Best of #ArchitetturaRurale

Quindici progetti che sono riusciti a trovare un compromesso tra paesaggi agricoli, antiche tradizioni e architettura contemporanea.

Gartnerfuglen & Mariana de Delás, Grooming Retreat, Santanyi, Mallorca
Che sia la progettazione di una stalla, di un albergo, di una scuola o di una casa, l’architettura nelle zone rurali reinterpreta il contesto modellato dall’attività agricola nel corso dei secoli in chiave contemporanea. Abbiamo raccolto 15 esempi particolarmente riusciti.


Casa No Tempo: Aires Mateus, insieme ai proprietari João e Andreia Rodrigues, ha trasformato una vecchia fattoria familiare in un hotel moderno nel paesaggio rurale della regione di Alentejo, Portogallo.

House Unimog
: il compito insolito e la particolarità del lotto hanno rappresentato un vincolo ma anche il potenziale di questa casa a basso costo con officina progettata in Germania da Fabian Evers con Wezel Architektur.

Grooming Retreat: il rifugio proposto da Gartnerfuglen e Mariana de Delás – realizzato a Maiorca per una giovane urbanista – si concentra sul rituale di autopulizia, mentale e fisica.

Paolo Carlesso, Casa CM: rispetto della storia del luogo, autocostruzione e sostenibilità sono i principi che hanno guidato Paolo Carlesso nella progettazione di questa casa in provincia di Varese.

Nakuru Project: costruita in sole otto settimane e caratterizzata da una serie di diversi spazi sociali, la casa completata da Orkidstudio nella periferia agricola di Nakuru, in Kenya, ospiterà i bambini svantaggiati e abbandonati.

Casa in Slovenia: la casa completata in Slovenia da Matej Gašperič reinterpreta in maniera contemporanea una tipologia architettonica tradizionale per adattarla alla vita contemporanea di un’anziana coppia.

Casa Compatta sul Carso: Dekleva Gregorič Arhitekti ha ridefinito il modello di casa tradizionale in pietra carsica trasformandolo in un volume in pietra e cemento, dal tetto a falde, per un abitare rurale contemporaneo.

Scuola a Kirkmichael: con la scuola primaria Kirkmichael, Holmes Miller promuove una soluzione architettonica contemporanea declinata per coniugarsi con il carattere rurale del South Ayrshire.

Casa a Hanging Rock: situata in un contesto pittoresco dello stato di Victoria, la residenza progettata da Kerstin Thompson Architects si annida sul ripido pendio affacciato su Hanging Rock, ridefinendo i suoi dintorni.

Torre de Palma Wine Hotel: il progetto di João Mendes Ribeiro per un wine hotel tra le grandi pianure della regione Alentejo mirava a rispondere al nuovo programma funzionale nel rispetto delle caratteristiche delle piccole architetture rurali esistenti e del paesaggio circostante.

Casa sul canale: Equipe Amsterdam progettato nella periferia semi-rurale di Amsterdam una casa che, pur riprendendo il tradizionale tetto a falde delle case vicine, si presenta con un aspetto molto contemporaneo.

Casa dos Caseiros: questa piccola casa, completata da Sara Antunes Mário Ferreira Arquitectos all’ingresso della Quinta da Boavista, nella valle del Douro (Portogallo), si colloca in un paesaggio scenografico, trasformato dall’uomo nel corso dei secoli per la produzione del vino.

House Riihi: in Finlandia Oopeaa – Office for Peripheral Architecture – ha completato una casa che si fonde con il paesaggio circostante attraverso la forma e i materiali utilizzati, con una composizione che richiama quella di una tradizionale fattoria finlandese.

Cowshed Wildenstein: progettata nel cantone di Basilea da Kury Stähelin Architekten, la stalla dialoga con il contesto storico rurale rispondendo allo stesso tempo alle attuali esigenze dell’agricoltura biologica.

 

In apertura: Gartnerfuglen & Mariana de Delás, Grooming Retreat, Santanyi, Maiorca

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram