Padiglione Azerbaijan

Il padiglione dell’Azerbaijan per Expo 2015, che sviluppa il tema “Azerbaijan, Treasure of Biodiversity”, è stato ideato e progettato da Simmetrico.

Azerbaijan Pavilion
L’idea del progetto del padiglione azerbaigiano, progettata da Simmetrico per la Repubblica dell’Azerbaigian, propone una rappresentazione dell’architettura come energia positiva e propositiva, tesa all’armonizzazione e alla protezione delle differenze.
Gli elementi architettonici iconici, le biosfere e le pareti ondulate, sono state progettate per rappresentare metafore naturali e culturali. Le biosfere sono metafora di un paese come un sistema in cui elementi differenti convivono in perfetto equilibrio, dando origine a crescita e sviluppo. Il louver, una “pelle” in legno, che si sviluppa sui lati più lunghi del padiglione come un involucro protettivo, racconta la metafora del vento, elemento caratteristico del Paese, che abbraccia e protegge l’Azerbaigian rappresentando i flussi culturali che da sempre lo attraversano.
Azerbaijan Pavilion
Simmetrico, Padiglione Azerbaijan, Azerbaijan, Treasure of Biodiversity, Expo Milano 2015

Il padiglione è composto da forme architettoniche moderne e semplici, realizzate attingendo ai materiali tradizionali dell’Azerbaigian, ad esempio il legno lavorato in modo innovativo e abbinato a materiali universali come il vetro e il metallo.

Il progetto è concepito per essere edificato seguendo dei criteri di ottimizzazione della qualità bio–architettonica, utilizzando, anche in fase di lavorazione, tecnologie e materiali a basso consumo energetico, completamente riciclabili. Tutti gli elementi consentono certezza costruttiva e rapidità nei tempi di realizzazione. I sistemi edilizi utilizzati vogliono promuovere un’idea di sostenibilità completa, resa possibile attraverso l’adattamento alle biodiversità e alle esigenze del luogo.

Ogni intervento tende inoltre a generare un benessere ambientale sia tangibile sia funzionale: è la creazione di un habitat umano migliore, in forte sinergia con la natura e i luoghi d’origine. Oltre alla varietà spaziale, la luce e la trasparenza sono tra le principali scelte su cui poggia l’architettura del padiglione

Simmetrico, Azerbaijan Pavilion, Azerbaijan, Treasure of Biodiversity, Expo Milano 2015
Simmetrico, Padiglione Azerbaijan, Azerbaijan, Treasure of Biodiversity, Expo Milano 2015

Scelte che garantiscono l’eccezionalità richiesta per la rappresentazione dell’evento, pur mantenendo forme utili anche a sostenere il bilancio energetico dell’edificio. Il louver, la “pelle” del padiglione, costruita con flessuose lamelle lignee, avvolge i lati lasciando il solo fronte nord più libero, determinando così un controllo passivo del microclima che massimizza gli scambi energetici tra edificio ed esterno.

Il padiglione armonizza quindi tecniche costruttive e materiali che supportano le dotazioni impiantistiche scelte (vedi scheda tecnica sui contenuti del progetto), ricercando la massima flessibilità degli spazi nella sua distribuzione e nelle sue forme. Le varie possibilità di allestimento lo rendono riadattabile e funzionale anche nel tempo.

È previsto l’uso del legno e del ferro per le strutture in elevazione e per gli orizzontamenti, mentre per le chiusure perimetrali sono stati scelti serramenti in metallo e vetro trasparente, schermate dal louver lamellare continuo in legno stabilizzato. Inoltre, tutte le pavimentazioni interne saranno realizzate in gres ceramico certificato LEED mentre gli spazi esterni saranno lastricati in seminato di pietre naturali.


Padiglione Azerbaijan, Azerbaijan, Treasure of Biodiversity, Expo Milano 2015
Committente: Republic of Azerbaijan
Progetto creativo: Simmetrico
Direttore creativo: Daniele Zambelli
Architettura: Arassociati
Progetto del paesaggio: AG&P
Ingegneria: Ideas
Rivestimenti: Facades and spheres – People and Project
Progetto luci: Voltaire Design
Project management: Simmetrico
Project manager: Riccardo Cigolotti
Ricerca e sviluppo dei contenuti: Simmetrico
Contents manager: Marta Marchesi
Comunicazione: Elena Croci
Set up project manager: Francesco Salvatore, Design Direct
Design percorso espositivo: Fratelli&co.
Progetto grafico: Iriden srl
Sviluppo tecnico: Black Engineering
Contenuti video: Bonsaininja – Dadomani
Strutture in acciaio: Speirani
Gestione del cantiere: Edil Lombarda
Realizzazione allestimento: Interfiere
Realizzazioni interne: Esseci
Illuminazione: Marco Rocca Agency
Sottofondi: Laterlite
Ascensori e scale: Kone
Allestimento del verde: Agripanda Srl
Opere in legno: Simonin
MEP: Bilfinger VM impianti
Pavimentazioni esterne: Sirtech Srl
Piastrelle in gres: Florim
Sistemi elettrici: Vimar
Arredo bagni: Zucchetti

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram