Astratto sospeso

re-act now ha completato a Bucarest una casa-manifesto, un intervento estremo sulla copertura di un edificio classico, riqualificato per ospitare uffici ed eventi.

Cantilever Abstract
La ricostruzione delle facciate classiche di un vecchio edificio di Bucarest, completamente rinnovato negli interni, è la più recente dimostrazione dell’approccio progettuale di Re-act now.
La necessità di avere una terrazza panoramica, affacciata a 360 gradi sul quartiere e sulla città, ha portato a un incremento dell’altezza dell’edificio.
Re-act now, Cantilevered Abstract Product, Bucharest
re-act now, c.a.p., Bucarest

L’idea di base segue un classico sintagma compositivo: scultura sopra un piedistallo. La sensazione di levitazione tra piedistallo classico e l’intervento in bronzo sottolinea la dualità tra vecchio e nuovo, mentre rivela la funzione della terrazza.

Il gigantesco baldacchino di bronzo protegge e incuriosisce il passante dalla strada, per poi subire una trasformazione verso il retro dell’edificio. Quest’ultimo rappresenta un segno all’interno della città, che rinfresca l’identità del luogo. La maggiore altezza della casa dà vita a quello che gli architetti definiscono come un “Cantilevered Abstract Product” (“Prodotto Astratto a Sbalzo”).


c.a.p, Bucarest
Tipologia: uffici
Architetti: re-act now
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram