Michael Tomalik: Idol

Ispirata all’infanzia, la poltrona di Michael Tomalik offre all’utente la sensazione di essere protetto, all’interno di una gabbia, imbottitita con un’enorme coperta.

Michael Tomalik: Idol
Per sviluppare il concept di Idol, Michael Tomalik ha voluto tornare indietro, a un periodo ancora incontaminato dal design e dallo stile.
Il piano era quello di fare un viaggio nella memoria alla ricerca di una fonte d’ispirazione: ne è emerso che uno dei ricordi più magici della sua infanzia era la costruzione delle fortezze. Tomalik ha preso questa ispirazione con l’intenzione di costruirne una adatta a una persona adulta.
Michael Tomalik: Idol
Michael Tomalik, Idol

Ha iniziato con la distruzione di un vecchio arredo per trasformarlo in qualcosa di nuovo: in sostanza, voleva fare ora con un mobile quello che, da bambino, non era in grado di fare.

Tomalik ho poi capito che un adulto non ha davvero bisogno di un luogo nascosto e protetto, perché questo “rifugio” è già l’appartamento.

Successivamente, Tomalik ha iniziato a lavorare con il filo di ferro, costruendo una specie di gabbia usando un’enorme coperta come imbottitura, ispirata alla nonna del designer, che alimentava i suoi giochi fornendogli grandi quantità di coperte.

La costruzione era in principio più bassa, più larga e più simile a un divano. Lo sviluppo in altezza è stato la conseguenza di uno studio ergonomico e di una scelta di presenza dell’oggetto nello spazio.


Idol
Design
: Michael Tomalik
Master work on Academy of Art, Architecture and Design in Prague.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram