Restauro di una scuderia

In Repubblica Ceca 3 + 1 architekti ha trasformato una scuderia del 1870 in uno spazio espositivo ampio e versatile, utilizzando soluzioni progettuali e materiali semplici.

Horse stable refurbishment
L’edificio che ospitava le scuderie è parte di un complesso agricolo fondato intorno al 1870. Le dimensioni e la posizione dell’edificio determinavano la disposizione di tutta la fattoria.
Insieme al grande fienile sul confine meridionale della proprietà, la scuderia definisce l’ampio cortile e stabilisce la scala del complesso, che è più grande rispetto allo sviluppo residenziale circostante. Il manufatto architettonico non è stato utilizzato negli ultimi 20 anni ed è rimasta senza tetto per un lungo periodo di tempo, con gravi danni strutturali.
 Horse stable refurbishment
3+1 architekti, Restauro di una scuderia, Předlice, Ústí nad Labem, Repubblica Ceca
3 + 1 architekti ha mantenuto, per quanto possibile, la preesistenza, nella convinzione che non fosse necessario aggiungere alcun volume. L’obiettivo era quello di creare un grande spazio espositivo versatile, dotato delle strutture necessarie, da utilizzare stagionalmente dalla primavera all’autunno. Il concetto spaziale originale è stato conservato, cambiando solo la destinazione d’uso.
L’intervento principale consisteva nel ripristinare i muri perimetrali, rinforzandoli con massicce cornici in cemento, e nel realizzare una nuova copertura a padiglione. La luce che filtra dalla vetrata in copertura esalta lo spazio interno e, concettualmente, ricorda il vicino fienile, che oggi ospita un centro di formazione.
3+1 architekti, Horse stable refurbishment, Předlice, Ústí nad Labem, Czech Republic
3+1 architekti, Restauro di una scuderia, Předlice, Ústí nad Labem, Repubblica Ceca

I muri perimetrali in pietra sono stati puliti manualmente e riparato localmente dove necessario. Allo stesso modo sono stati ripristinati gli architravi in mattoni intorno alle finestre, mentre le aperture originali hanno subito interventi minimi.

Il progetto utilizza soluzioni progettuali e materiali semplici, mantenendo chiaramente identificale ciò che è parte della costruzione originale e ciò che è stato aggiunto.

Fondamentale nello sviluppo del progetto è stata la volontà dell’investitore di preservare questo manufatto, considerato da molti ormai distrutto e senza alcun valore. Inoltre, questo edificio sorge in una zona che oggi è considerata poco interessante per l’assenza di qualità sociali e urbane significative.


Restauro di una scuderia, Předlice, Ústí nad Labem, Repubblica Ceca
Tipologia: spazio espositivo
Architetti: 3+1 architekti (Plánička, Páral, Panenka)
Collaboratore: Tereza Řeháková
Area: 458 mq
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram