Foresta Lumina

Moment Factory ha creato Foresta Lumina, un percorso notturno illuminato nel Parc de la Gorge de Coaticook ispirato dai leggendari personaggi che popolano le storie popolari.

Foresta Lumina
Con l’obiettivo di ampliare e diversificare i visitatori serali, l’amministrazione del parco ha commissionato a Moment Factory la creazione di Foresta Lumina, un percorso notturno illuminato attraverso il bosco.
Come ispirazione per il mondo incantato che avrebbero dovuto progettare per i visitatori, il team creativo di Moment Factory ha utilizzato i personaggi che popolano i racconti popolari del Quebec e del resto del mondo.
Foresta Lumina
Moment Factory, Foresta Lumina, Parc de la Gorge de Coaticook
Dopo il tramonto, i visitatori possono esplorare il  fascino del parco sperimentando una scenografia con effetti di luce e video mapping, accompagnati da una colonna sonora originale. Lungo i 2 km del percorso “giardino dei desideri”, dove i visitatori prendono una pietra magica ed esprimono un desiderio prima di lanciarla nell’acqua dalla “riva incantata”, si incontrano le figure di strani personaggi che accompagnano il pubblico in un’avventura coinvolgente.
La maggior parte delle esperienze multimediali sono create all’interno di contesti urbani. In questo caso, Moment Factory ha invece affrontato la sfida di progettare e costruire in un ambiente naturale. Il team ha esplorato il sito e ne assorbito il contesto. Il bosco e i suoi spazi, la sua topografia, e i suoi misteri sono diventati la base del progetto. Adattando il loro lavoro al contesto nel modo più naturale possibile e nascondendo l’apparato tecnico, i progettisti hanno lavorato per garantire che i visitatori non vedessero né sentissero nulla, se non la magia.
Moment Factory, Foresta Lumina, Parc de la Gorge de Coaticook
Moment Factory, Foresta Lumina, Parc de la Gorge de Coaticook
Moment Factory ha creato elementi personalizzati per ciascuna delle zone del percorso: pannelli metallici perforati e retroilluminati incisi con le descrizioni dei personaggi principali, piccole unità di illuminazione che suggeriscono la presenza delle fate, uno schermo trasparente utilizzato per una proiezione in una radura, un progetto di video mapping che sembra far tornare in vita un albero morto.
Il bosco non ha nessuna fonte di inqunamento luminoso: questo ha permesso di lavorare con effetti di luce più finemente calibrati. L’apparato tecnico è stato progettato per essere utilizzato estate dopo estate.
Il team creativo, composto da circa 30 membri, ha voluto sviluppare i talenti locali lavorando con artigiani e fornitori della zona.

fino all’11 ottobre 2014
Moment Factory
Foresta Lumina

Parc de la Gorge de Coaticook
135, Michaud Street, Coaticook

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram