h2o: Epée de Bois

Questo progetto di h2o architectes consiste nell’ampliamento e riqualificazione di un asilo a Parigi, e approfitta dell’occasione per dare nuova coerenza al gruppo di edifici.

h2o: Epée de Bois
Il progetto consiste nell’ampliamento e nella riqualificazione di un asilo per 24 bambini nel centro di Parigi.
L’asilo sorge su un lotto lungo e stretto, nascosto da edifici di vari stili e fatture.
Epée de Bois, Paris
h2o architectes, Epée de Bois, Parigi
L’involucro permette alla luce di penetrare all’interno dell’edificio, leggermente ondulato in corrispondenza degli ingressi. Dall’interno i bambini possono guardare fuori verso la terrazza sul tetto, trasformata in un parco giochi aperto.
L’estensione dell’asilo è stata l’occasione per dare nuova coerenza al gruppo di edifici: il nuovo volume sorge contro un muro esistente alla fine del cortile e si distingue come un elemento chiaramente leggibile. Un guscio esterno perforato e leggero protegge la struttura in vetro che ospita le aule dell’asilo e gli spazi per il gioco al primo piano.
h2o architectes, Epée de Bois, Paris
h2o architectes, Epée de Bois, Parigi
L’asilo si sviluppa su tre livelli, dei quali i bambini occupano i primi due, mentre il seminterrato è dedicato agli spazi tecnici e privati. Questo livello è illuminato dalle aperture sul cortile. Un traliccio incoraggia le piante rampicanti a svilupparsi per disegnare un involucro vegetale che proteggerà visivamente le finestre della scuola materna.

Epée de Bois, Parigi
Tipologia: riqualificazione e ampliamento di un asilo
Architetti: h20 architectes
Ingegneria: ID+
Committente: Città di Parigi
Area: 300 mq
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram