Show RCA 2014

Oltre 575 laureandi in arte e design espongono le loro opere nella mostra annuale che si svolge contemporaneamente nei due campus del Royal College of Arts di Londra.

Show RCA 2014
“Show RCA” offre ai visitatori l’opportunità di scoprire il meglio della produzione emergente nei campi dell’arte e del design.
575 laureandi in arte, design e materie umanistiche provenienti da oltre 40 paesi mostrano i propri lavori. Le mostre sono gratuite e gran parte delle opere esposte sono in vendita o realizzate su commissione. Gli oggetti spaziano dai dipinti alle stampe, dagli oggetti in vetro ai gioielli, sino ai mobili e ai tessuti. Gli acquirenti hanno la possibilità di investire su artisti e progettisti emergenti.
Show RCA 2014
In apertura e sopra: Show RCA 2014, Architecture and Interior design, vista dell'allestimento
“Show RCA 2014” raccoglie la produzione di sei diverse facoltà, per un totale di 22 corsi di laurea. Quest’anno, per la prima volta, saranno esposti anche i risultati dei nuovi corsi in Information Experience Design, Interior Design e Service Design. La School of Material (Ceramics & Glass, Goldsmithing, Silversmithing, Metalwork & Jewellery, Fashion Footwear & Accessories and Textiles) esporrà per la prima volta congiuntamente, a Battersea.
Qui di seguito, una selezione di nuovi progetti presentati a  “Show RCA 2014”.
show rca 2014
Erika Cross, Tri-Fold (Design Products)


Erika Cross, Tri-Fold (Design Products)


Un’esplorazione dell’efficienza dei materiali attraverso nuove tecniche e processi produttivi ha portato alla creazione di Tri-Fold, un composto di sughero un flessibile e leggero.

Il sughero naturale ha molte qualità intrinseche ma la sua scarsa resistenza alla trazione ne limita fortemente le applicazioni. Per ovviare alle carenze del sughero, Tri-Fold utilizza una geometria innovativa per formare una rete multistrato che lavora a compressione e tensione, rendendo possibile la creazione di strutture rigide. Questa funzionalità offre una gamma di opportunità sia in applicazioni domestiche e pubbliche, sia in prodotti industriali o da costruzione.

Show RCA 2014
Julia Georgallis, Bread Companion – Mobile Bread Making (Design Products)


Julia Georgallis, Bread Companion – Mobile Bread Making (Design Products)


La studentessa di design Julia Georgallis ha fatto propria la missione della diffusione della panificazione domestica. Nel 1961 fu inventato il Chorleywood Bread process, ce ridusse drasticamente i tempi della panificazione è stato inventato, tagliando il tempo di produzione del pane di tutti i giorni drasticamente. Da qui nacque il pane industriale e, contemporaneamente, si perse la cultura di questo cibo tipica del Regno Unito.

Bread Companion è un piccolo panificio mobile, che si sposta per feste ed eventi per incoraggiare la gente a cuocere, mangiare e apprezzare il buon pane. Ispirato ai forni comunali del passato, il panificio utilizza un forno a legna per cuocere il pane nelle strade e Georgallis gestisce anche dei laboratori di panificazione per diffondere quest’attività a livello domestico.

Show RCA 2014
A sinistra: Marcin Rusak, Flowering Transition (Design Products). A destra: Tino Seubert, Regalvanize (Design Products)


Marcin Rusak, Flowering Transition (Design Products)


Il consumismo in nome della bellezza, del sentimento e del rituale, ci porta ad acquistare fiori pur sapendo che moriranno. La natura era una volta modello di perfezione, ma la nostra estetica e le nostre capacità hanno superato l’enigmatico bocciolo. Ingegnerizzati e prodotti in massa, i fiori hanno perso il loro profumo e il loro potere. Sono diventati beni di consumo.

Questo lavoro, diviso in cinque capitoli, esplora la realtà dei fiori di oggi attraverso oggetti effimeri che mettono in discussione il paesaggio di prodotti esistente tra cui un vaso deperibile realizzato con petali di fiori appassiti scartati.

Show RCA 2014
Kirsi Enkovaara, Body Furniture (Design Products)


Kirsi Enkovaara, Body Furniture (Design Products)

Nella società industrializzata è facile perdere la connessione con il proprio corpo e i propri sensi e la consapevolezza della natura nell’ambiente quotidiano. I comportamenti culturali appresi definiscono le interazioni con gli oggetti.

Body è una seduta che incoraggia la sinergia primordiale tra gli oggetti e l’uomo, consentendo al corpo e ai sensi di definire il modo in cui viene utilizzata.



Tino Seubert, Regalvanize (Design Products)
        

L’acciaio zincato è sempre stato molto ricercato per le applicazioni industriali e negli esterni per la sua resistenza alla corrosione, ma non per fini estetici. La superficie in acciaio zincato è spesso laccata, nascondendone le qualità estetiche.

Il progetto di Seubert indaga il processo di galvanizzazione, trovando nuove applicazioni e celebrandone le strutture cristalline uniche.

Show RCA 2014
Yasuhiro Suzuki, Re-Cocoon (Design Products)


Yasuhiro Suzuki, Re-Cocoon (Design Products)

Il progetto Re-Cocoon è una serie di lampade in seta modellate partendo direttamente dai bozzoli. L’idea del progetto è nata dalla curiosità verso i processi di produzione della seta.

Le lampade sono state prodotte bollendo i bozzoli e avvolgendo direttamente la fibra intorno allo stampo (fino a 1,5 km di fibra per ciascun bozzolo). Per poter mantenere la forma è stata usata la sericina, colla derivata da una proteina serica.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram