Le Voci della Scienza

L’installazione interattiva Le Voci della Scienza curata da dotdotdot per il Museo della Scienza di Milano svela vicende curiose o dimenticate della storia della scienza.

Le Voci della Scienza
La scienza ha una storia. Quanti pensieri, dubbi, tentativi si celano dietro la ricerca scientifica, tecnologica e industriale?
L’installazione interattiva permanente Le Voci della Scienza, ospitata all’interno del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano, a cura di dotdotdot, svela segreti e curiosità, vicende curiose o dimenticate della storia della scienza, dell’industria e della tecnologia.
Le Voci della Scienza
dotdotdot, Le Voci della Scienza, Museo Nazionale della Scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci, Milano
L’installazione Le Voci della Scienza nasce dalla volontà di avvicinare il pubblico non specialistico al mondo degli archivi tecnico-scientifici, attraverso strumenti in grado di coniugare il rigore scientifico con una comunicazione coinvolgente. Il lavoro di studio e di ricerca alla base dell’installazione si è concentrato su uno dei nuclei più interessanti dell’archivio del museo: la raccolta documentaria dei primati scientifici italiani (1933-1938). Promossa dal CNR e curata dal chimico italiano Giulio Provenzal, raccoglie le testimonianze delle eccellenze italiane nelle diverse discipline del sapere tecnico-scientifico ed è la base di una serie di esposizioni volte a rivendicare, nel corso del Ventennio, la superiorità scientifica e culturale italiana attraverso documenti, modelli e oggetti al vero.
<i>Le Voci della Scienza</i>, Museo Nazionale della Scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci, Milano
dotdotdot, Le Voci della Scienza, Museo Nazionale della Scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci, Milano
Il visitatore entra fisicamente in uno spazio chiuso con una grande proiezione e ‘incontra’ un’archivista virtuale, appena accennato da un’ombra in movimento, intento a riordinare un universo di documenti fluttuanti nello spazio. L’interfaccia che permette di interagire con la proiezione è costituita da alcuni faldoni allineati lungo la parete. Estraendone uno, la nuvola di documenti proiettata nella stanza assume improvvisamente un ordine mentre le voci di due attori, vere e proprie ‘voci della scienza’ evocate dal gesto del visitatore, interpretano, grazie a una rilettura drammaturgica dei documenti, alcuni frammenti della storia che si cela tra le carte del faldone.

Le Voci della Scienza
un progetto di: Museo Nazionale della Scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci
in collaborazione con: Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno-CNR
con il sostegno di: Fondazione Cariplo
installazione interattiva a cura di: Dotdotdot
le voci dei documenti sono di: Rossella Rapisarda e Matteo Lanfranchi
Museo Nazionale della Scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci
Via San Vittore 21, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram