Color Field

Color Field è il titolo dell’installazione di arte pubblica creata da Ivan Toth Depeña per la West Rail Line’s Federal Center Station a Lakewood, in Colorado.

Color Field
Color Field, la nuova opera permanente di arte pubblica dell’artista Ivan Toth Depeña è stata installata 17 maggio 2014 alla Federal Center Station di Lakewood, in Colorado, la terza città più grande della zona metropolitana di Denver.
Commissionata dal Regional Transportation District (RTD) di Denver in collaborazione con il comune di Lakewood, Color Field proeitta un pattern cangiante e colorato sui 30 metri di rampe, scale e passerelle, interpretando il caos intrinseco della natura e rappresentandola come un’astrazione caleidoscopica in continua evoluzione.
Realizzata in acciaio, laminato, vetro temperato colorato e cemento e illuminata da un sistema LED durante la notte, ciascuna delle 18 strutture ad albero di Color Field è stata creata usando un software che genera algoritmicamente la forma. Per Depeña questo processo assicura che ogni scultura e ogni lastra di vetro sia unica.
“Volevo che le sculture cambiassero continuamente e avessero un rapporto diretto con il paesaggio e il sistema solare”, spiega Depeña. “Ho variato le dimensioni e il posizionamento delle lastre di vetro colorato e ho studiato le diverse angolature del sole durante tutto l’anno, sfruttando queste variabili come meccanismi per produrre un’esperienza in continua evoluzione. Color Field cambia dal mattino al pomeriggio, da una settimana all’altra, da un mese all’altro, eccetera. In alcuni dei miei ultimi lavori ho utilizzato la luce e i sensori artificiali per interpretare i gesti interattivi e reattivi e i movimenti effettuati dai partecipanti per ottenere composizioni e risultati imprevisti. Questa scultura interagisce e si interfaccia direttamente con la natura e con il fenomeno della luce per ottenere risultati simili”.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram