La felicità del progetto

La Triennale di Milano rende omaggio a Luca Meda, esempio di simbiosi tra creatività e impresa, tra arte e industria, autore di tanti prodotti che hanno fatto la storia del Gruppo Molteni.

La felicità del progetto
La Triennale di Milano, in collaborazione con l’Università Iuav di Venezia-Archivio Progetti e con Molteni&C, Dada e Unifor, dedica una mostra a Luca Meda, esempio di simbiosi perfetta tra creatività e impresa, tra arte e industria, autore di tanti prodotti che hanno fatto la storia del Gruppo Molteni.
Quasi un paradosso per un progettista che usava la matita più di ogni altro strumento per descrivere e reinventare la realtà. Disegni, progetti, modelli, cataloghi, fotografie e oggetti in mostra a descrivere la poliedricità di una figura che ha segnato profondamente la storia del design e dell’architettura tra gli anni ’60 e 90’ del secolo scorso.
La felicità del progetto
Luca Meda
La mostra si avvale del contributo del grafico svizzero Felix Humm, con cui Luca Meda ha collaborato per lunghi anni alla creazione dell’immagine aziendale di Molteni&C e Dada.

Molteni&C, Dada e Unifor contribuiscono alla mostra con progetti, materiali iconografici e arredi che hanno segnato la storia aziendale, alcuni tuttora in produzione, a sottolineare la modernità del progetto di Luca Meda.

Il fondo Luca Meda è depositato dal 2012 presso l’Archivio Progetti dello IUAV di Venezia.

 


8 maggio – 8 giugno 2014
Luca Meda
La felicità del progetto

a cura di Nicola Braghieri, Rosa Chiesa, Serena Maffioletti e Sofia Meda
allestimento di Chiara Meda e Nicola Gallizia
Triennale di Milano
viale Alemagna 6, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram