Cappella Sant’Anna

Lo Studio Galantini si è occupato del progetto di recupero della Cappella Sant’Anna attraverso un intervento filologico che ha mantenuto l’integrità strutturale ed estetica dell’opera.

Cappella Sant’Anna
La Cappella oggetto dell’intervento di restauro ad opera dello Studio Galantini sorge all’interno di un complesso residenziale a Torre del Lago, frazione di Viareggio (LU), nel territorio del Parco Naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, a poca distanza dal mare.
Cappella Sant'anna
Valdemaro Barbetta, Cappella Sant’Anna, Torre del Lago, Viareggio, Lucca. Restauro di Studio Galantini
La chiesa è stata realizzata su progetto dell’ingegnere Valdemaro Barbetta nel 1973. L’opera è caratterizzata dalla soluzione strutturale: tre cavalletti, costituiti ciascuno da due travi in legno massiccio che dal punto di vista statico configurano un portale a tre cerniere, realizzate in acciaio e poste ai piedi e in sommità.
L’intervento di restauro ha ricostituito le componenti lignee e ripristinato la funzionalità delle cerniere in acciaio, mantenendo la copertura originale, ormai integrata con la pineta circostante.

Cappella Sant’Anna, Torre del Lago, Viareggio, Lucca
Progetto originale: Valdemaro Barbetta
Restauro: Studio Galantini
Ingegneria: Renato Terziani
Impresa: Antica Toscana
Committente: Parrocchia di San Giuseppe
Completamento: 2013

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram