Archipelago

Archipelago, dell'architetto francese Léopold Lambert, propone e archivia podcast registrati con pensatori di diverse discipline il cui lavoro è in rapporto con l'ambiente costruito.

L' idea di Archipelago è emersa dalla volontà di proporre alternative allo stato attuale dell'Accademia (architettonica ma non solo).

L'assenza generalizzata di ponti tra le discipline, le politiche interne piccine, la chiara categorizzazione di docenti e discenti, nonché la 'specializzazione puntiforme' dell'apprendimento è stato lo stimolo per questo desiderio di proporre qualcosa di diverso. Le discipline dovrebbero essere sfumate, i giovani pensatori dovrebbero avere accesso a piattaforme di scambio e l'apprendimento dev'essere continuativo per tutta la vita.

Archipelago non ha l'ambizione, illusoria, di sostituire l'università, ma più semplicemente, di costituire un luogo libero per imparare e mettere in discussione le politiche dell'ambiente progettato che ci circonda. Il mezzo, scelto per Archipelago, permette a chiunque di ascoltare i podcast in qualunque situazione: mentre ci si sposta, si cucina, si riposa, si lavora, o in qualsiasi altra situazione si desideri – dice Léopold Lambert.

Archipelago, January 2014
Archipelago, January 2014
La linea editoriale di Archipelago segue quella costruita anno dopo anno in The Funambulist. Questa linea si basa sul predicato che il design (abbigliamento, oggetti, architettura e urbanistica) organizza (politicamente) i corpi nello spazio. Tale predicato crea la necessità di chiedersi contemporaneamente ciò che un corpo è e come si produce il design.
Queste domande definiscono l'elenco degli ospiti per il tipo di conversazioni che offrono. Un certo numero di questi ospiti sono già parte della rete composta da The Funambulist. Alcuni di loro hanno preso parte (o stanno per) nella serie di testi raccolt nel libro The Funambulist Papers: Volume 1 edito da Punctum Books nel 2013 (il secondo volume sarà pubblicato nel 2014). Tuttavia, il progetto trova anche la sua essenza nella ricerca del lavoro di altri pensatori e creatori per diversificare e arricchire il discorso proposto sia su The Funambulist che su Archipelago.
Archipelago, January 2014
Archipelago, January 2014, single contributor page
Una componente importante nella selezione di questi ospiti è la loro diversità, nonché la loro relazione con la norma da cui Archipelago parte. Ciò significa, per la piattaforma, mantenere un elevato consapevolezza su chi invita, per evitare il modello tradizionale di dominio di un certo tipo di attori accademici (spesso incarnata da maschi bianchi eterosessuali occidentali). Questa attenzione è il minimo che bisogna fare per ridurre la violenza dei processi normativi e l'ostracismo che creano.

 

Léopold Lambert è un architetto francese che vive a New York. È autore ed editore di The Funambulist, nonché autore di Weaponized Architecture: The Impossibility of Innocence, dpr-barcelona, 2012 e degli opuscoli di The Funambulist Pamphlets: Volumes 1-14, Punctum Books, 2013-2014.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram