Situ Studio: Folk Couture

Situ Studio ha sviluppato un sistema espositivo composto da piedistalli ispirati al drappeggio per la mostra “Folk Couture: Fashion and Art Folk” all’American Folk Art Museum.

Situ Studio: “Folk Couture”
Per rispondere alle diverse tipologie di oggetti coinvolti nella mostra Situ ha sviluppato una serie di piedistalli appositamente progettati per ciascun elemento da esporre.
I piedistalli, che sembrano sfidare la gravità, sono progettati per inquadrare e sostenere attivamente il ricco dialogo tra gli oggetti e l’intera esposizione.
Situ Studio: “Folk Couture”
Situ Studio, display system for “Folk Couture: Fashion and Folk Art”, American Folk Art Museum, New York
Ispirandosi al drappeggio degli abiti, Situ ha scelto di lavorare con un tessuto impregnato di cemento che, spiega Aleksey Lukyanov-Cherny, partner di Situ, “ci ha fornito l’opportunità di esplorare le proprietà di questo materiale unico nel suo stato fluido e solido e ci ha permesso di lavorare con un sistema flessibile e personalizzabile, fornendo una continuità visiva e tattile alla mostra.”
Il processo di realizzazione dei piedistalli ha richiesto la costruzione di una serie di armature sulle quali è stata montata la tela cementizia, capovolta e imbevuta di acqua. Una volta indurita, il risultato è una serie di forme leggere e rigide che sembrano fluttuare e gonfiarsi verso l’alto, ancorate a terra solo dal peso degli oggetti che supportano.
Situ Studio: “Folk Couture”
Situ Studio, display system for “Folk Couture: Fashion and Folk Art”, American Folk Art Museum, New York

Dal 21 gennaio al 23 aprile 2014
Folk Couture: Fashion and Folk Art
American Folk Art Museum
2 Lincoln Square
Columbus Avenue at 66th Street
New York, NY
Sistema espositivo: Situ Studio

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram