Digital Ideas For Expo City 2015: i vincitori

Meltin spot è il progetto vincitore del concorso di idee per la città del futuro, promosso da Telecom Italia ed Expo 2015 con Domus: un’app per la fruizione di servizi turistici offerti da privati cittadini, come ristorazione, lavanderia e car sharing.

Servizi per il turismo sostenibile, digitalizzazione dei materiali fieristici e una piattaforma social per la ristorazione: ecco i progetti più innovativi, basati sulle tecnologie di Cloud Computing e NFC, proposti nell’ambito di  “Digital Ideas for Expo City 2015”.
Un’app che consente l’acquisto e la fruizione di servizi turistici “sostenibili”; una soluzione che rende disponibili su smartphone brochure e materiali promozionali fieristici sotto forma di card digitali; una community per la prenotazione dei ristoranti e la condivisione delle relative recensioni “certificate”. Sono questi i tre progetti vincitori di “Digital Ideas for Expo City 2015”, il concorso di idee promosso da Telecom Italia ed Expo 2015, in collaborazione con Domus, rivolto al mondo della progettazione e del design con l’obiettivo di individuare soluzioni innovative, basate sulle nuove tecnologie digitali applicabili in ambito urbano e domestico, in grado di incidere positivamente sul territorio e sulla vita delle persone.
Meltin spot
Meltin spot (di Francesco Mammetti, Gilles Traditi, Matteo Binci, Francesca Di Gennaro e Sepehr Shoshsokhan), progetto vincitore del concorso, è un’applicazione per la fruizione di servizi turistici che spaziano dalla ristorazione alla lavanderia, fino al car sharing, offerti da privati cittadini
Il progetto classificatosi al primo posto è Meltin spot del team composto da Francesco Mammetti, Gilles Traditi, Matteo Binci, Francesca Di Gennaro e Sepehr Shoshsokhan: un’applicazione per la fruizione di servizi turistici che spaziano dalla ristorazione alla lavanderia, fino al car sharing, offerti da privati cittadini. Il secondo premio è stato assegnato al progetto di dematerializzazione e digitalizzazione del materiale promozionale Tap togather del team formato da Marco Baldessari, Ebru Boyaci e Marco Cattaneo. Terzo classificato, infine, il progetto Good Food, del gruppo composto da Elisa Segoni, Guido Mengoni, Matteo Casini, che punta a creare una piattaforma social dotata di un sistema di certificazione dell’autenticità delle recensioni relative alla qualità della ristorazione.
Tap togather
Tap togather (di Marco Baldessari, Ebru Boyaci e Marco Cattaneo) – secondo premio – è un progetto di dematerializzazione e digitalizzazione del materiale promozionale
I progetti prescelti, oltre ad aggiudicarsi un finanziamento variabile tra i 6.000 e i 2.000 euro, potranno essere sviluppati nell’ambito della Digital Smart City di Expo Milano 2015, la città intelligente, digitalizzata e sostenibile che Telecom Italia, in qualità di Global Service Partner dell’Esposizione Universale, concorrerà a realizzare. La premiazione dei vincitori avrà luogo l’11 dicembre in occasione della prossima tappa di Expovision, la serie di appuntamenti organizzati da Expo 2015 e Telecom Italia che delineano il percorso di avvicinamento all'Esposizione Universale del 2015 e che, attraverso la partecipazione di esponenti di spicco del mondo della cultura e dell’innovazione tecnologica, sono volti a favorire l'elaborazione e la proposta di idee e suggerimenti per migliorare la qualità della vita.
Good Food
Il terzo classificato, Good Food (di Elisa Segoni, Guido Mengoni, Matteo Casini), punta a creare una piattaforma social dotata di un sistema di certificazione dell’autenticità delle recensioni relative alla qualità della ristorazione

Hanno ottenuto, inoltre, una menzione speciale i progetti My expo log di Elaine  Zhou, un’app che consente di condividere l’esperienza legata alla visita a Expo, ed E-prescription di Fabrizio Schirripa, per la digitalizzazione delle prescrizioni mediche.

I progetti selezionati prevedono l’utilizzo di componenti tecnologiche di Telecom Italia quali le soluzioni di Cloud Computing della Nuvola Italiana (l’insieme di risorse informatiche rese disponibili attraverso la Rete di connettività a banda larga) e la NFC (Near Field Communication), la tecnologia in radiofrequenza a corto raggio che consente lo scambio di informazioni tra dispositivi posti in prossimità.

My expo log
Menzione speciale per My expo log (di Elaine Zhou), un’app che consente di condividere l’esperienza legata alla visita a Expo

Le proposte sono state esaminate da una giuria composta da Nicola Di Battista (Direttore Domus), Joseph Grima (architetto ed ex Direttore Domus), Marco Patuano (AD Telecom Italia), Carlo Ratti (docente presso il MIT di Boston), Franco Regis (Vice President Energy Purchase & Management, Telecom Italia), Italo Rota (architetto, Studio Italo Rota & Partners), Giuseppe Sala (AD Expo 2015). 

Questa iniziativa  conferma l’impegno di Telecom Italia ed Expo nel promuovere e sostenere progetti imprenditoriali innovativi così come già evidenziato con il lancio del programma di accelerazione d’impresa Changemakers for Expo Milano 2015 che ha consentito di trasformare in startup 10 iniziative imprenditoriali ad alto impatto sociale e ambientale.

E-prescription
Menzione speciale per E-prescription (di Fabrizio Schirripa), progetto per la digitalizzazione delle prescrizioni mediche

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram