The Land Workshop

All'interno della rassegna Spatial Positions, il Museo dell'Architettura Svizzero presenta The Alphabeth for the Land Workshop, in mostra fino al 22 settembre.

Il progetto The Land è stato concepito da Rirkrit Tiravanija e Kamin Letchaiprasert e sviluppato da un gruppo di artisti come ambiente autosufficiente.

The Land si trova nel nord della Thailandia, vicino alla città Sanpatong, a venti chilometri a sud-ovest della città di Chiang Mai. È stato concepito come uno spazio aperto, senza vincoli di proprietà, al fine di suscitare discussioni e sperimentazione nell’ambito culturale.

The Land Workshop
In apertura: The Land Workshop, Modello della struttura, 2013. Sopra: The Land Workshop, Fotomontaggio, 2013. © Nikolaus Hirsch & Michel Müller

The Land è un campo di riso con accesso illimitato a tutti i visitatori e utenti. Vi sono stati costruiti una serie di edifici, tenendo conto dei diversi usi funzionali che vanno da alloggi e cucine fino a strutture per presentazioni e spettacoli. Tra i partecipanti a questo progetto vi sono: Kamin Letchaiprasert, Tobias Rehberger, Philippe Parreno, François Roche, Carl Michael von Hausswolff, Superflex, Nico Dockx e Rirkit Tiravanija.

La più recente struttura a The Land è quella progettata dagli architetti tedeschi Nikolaus Hirsch e Michel Müller, che comprende studi, laboratori e alloggi. Nella realizzazione saranno coinvolte numerose istituzioni, come ad esempio la Städelschule di Francoforte, CIAD di Colonia e l’Università di Chiang Mai in Thailandia.

The Land Workshop
The Land Workshop, Modello della struttura, 2013

Questo progetto architettonico non è il risultato di un processo convenzionale di design. Il processo di costruzione continuo e rigido è sostituito da una serie di workshop. L'edificio workshop di 13x35 metri sarà pianificato e sviluppato da diversi autori e in una serie di laboratori e alla fine l'intero processo di costruzione verrà ulteriormente suddiviso in componenti edilizi autonomi benché collegati.

Nella struttura della stessa fabbrica, la sequenza di workshop che riflettono il lavoro di costruzione resterà visibile: fondamenta, struttura, facciata, servizi e interni. Per ogni fase verranno scelti diversi partner, studi e designer. Simile al surrealista cadavre exquis il risultato è una joint venture costituita da una serie di contributi individuali.

The Land Workshop
The Land Workshop, Modello della struttura, 2013

La mostra al SAM Museo Svizzero dell'Architettura mostra un passo importante nel processo di pianificazione. L’esposizione in sé funziona come un laboratorio che anticipa la fase di realizzazione prevista per l'anno 2014. Inoltre, la designer grafica Zak sta sviluppando un nuovo alfabeto per il Land Workshop basato sulla logica partecipativa del cadavre exquise in modo che anche la mostra rifletta le differenti condizioni di collaborazione, esposizione e costruzione.

The Land Workshop
The Land Workshop, Modello della struttura, 2013

The Land Workshop Building: Nico Dockx, Nikolaus Hirsch, Christina Koschowsky, Zak Kyes, Philipp Misselwitz, Michel Müller, Sabina Priese, Luisa Roth, Att Poomtangon, Hans Sachs, Emmi Wegener, Benjamin Windhoff The Bridge: Nico Dockx, Kris Kimpe, Helena Sidiropoulos.

The Alphabeth for the Land Workshop: Ed Atkins, Nico Dockx, Jimmie Durham, Joseph Grigely, Nikolaus Hirsch, Hu Fang, Zak Kyes, Maria Lind, Chus Martínez, Michel Müller, Molly Nesbit, Hans Ulrich Obrist, Radim Pesko, Att Poomtangon, Raqs Media Collective.

The Land Workshop
The Land Workshop as Corps Exqusite, 2013. © Nikolaus Hirsch & Michel Müller


The Land Workshop

Nikolaus Hirsch & Michel Müller
con Nico Dockx, Zak Keys, Ciad Köln, Philipp Misselwitz, Att Poomtangon


Fino al 22 Settembre
The Alphabeth for the Land Workshop
SAM Swiss Architecture Museum
Steinenberg 7 , P.O. Box 911, CH-4001 Basilea

 

The Land Workshop
Sinistra: Alphabet for the Land Workshop, © Zak Kyes. Destra: Alphabet for the Land Workshop, © Zak Kyes

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram