Nicolli per Sisma

Per la sede di Sisma progettata da ViTre Studio, Nicolli ha realizzato un involucro vetrato con frangisole metallici studiati ad hoc e ispirati alla tecnologia laser dell’azienda.

Il progetto di ViTre Studio per la nuova sede Sisma a Piovene Rocchette (Vicenza) è composta da due volumi accostati, destinati alla produzione e uffici, di cui Nicolli ha progettato e posato l’involucro.

Il fulcro compositivo del progetto è il prospetto principale, vetrato e con frangisole metallici appositamente studiati e ispirati alla tecnologia laser dell’azienda.

La loro doppia funzione di schermatura e portico è costituita da tre tipologie di traverso (in alluminio) e una tipologia di montante inclinato (in acciaio), entrambi a sezioni geometriche elementari. La grande dinamicità dell’involucro che ne risulta è ottenuta con elementi semplici e lineari, evidenziati dal colore giallo intenso del rivestimento in vetro lucido retrostante.

Oggetto di un’attenta progettazione ambientale, questa costruzione dialoga col suo intorno grazie alle specifiche piantumazioni e all’inserimento di pannelli fotovoltaici sulle pensiline per il parcheggio. Grande cura è stata posta in fase progettuale all’impiantistica, che prevede una combinazione di sistemi rivolta a un elevato controllo termico, con conseguente risparmio energetico. Tutto questo è ottimizzato da serramenti e facciate continue che Nicolli ha posato con grande attenzione al taglio termico e alla scelta delle vetrate, di tipo Energy laddove risulta più incisivo l’irraggiamento estivo.

A completare il progetto, il sistema di brise-soleil è stato studiato per un’incidenza ottimale dei raggi solari in tutte le stagioni. La singolare estetica e l’accorta progettazione funzionale e ambientale dell’edificio hanno il merito di portare l’architettura industriale a un livello più avanzato e innovativo nell’attuale panorama edilizio italiano.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram