An Italian Domestic Scenario

In occasione del Fuorisalone 2013, un appartamento in zona Brera a Milano è diventato il set ideale per le installazioni del giovane collettivo Segno Italiano.

In occasione della settimana del design milanese, un nuovo appartamento in Brera ha aperto le porte al pubblico del Fuorisalone 2013. Al primo piano dello stabile di via Palermo 8, il luminoso e confortevole interno diventa il set ideale per accogliere le installazioni del giovane collettivo Segno Italiano. "An Italian Domestic Scenario" è il nome della mostra che prende piede in ogni singola stanza e in maniera naturale presenta oggetti tradizionali del design Made in Italy, legati a specifici contesti geografici. 


Una tavola imbandita diventa l'espediente per esporre la collezione completa di Segno Italiano, che dalla sua fondazione nel 2011 si è sforzato di riportare alla luce pezzi di design vernacolare da tempo dimenticati. Il tavolo da pranzo è uno dei luoghi di ritrovo centrali in un ambiente domestico, e per esaltare la sua importanza Segno Italiano ha messo insieme una selezione di oggetti di notevole prestigio. Accanto alle ceramiche bianche provenienti dal tesoro custodito nei laboratori di Este Ceramiche, sono stati presentati in anteprima i vetri verdi di Empoli, che come racconta Alberto Nespoli sono la "testimonianza di una breve ma intensa storia del territorio toscano a cavallo delle due guerre". Una riedizione delle leggendarie sedie leggere di Chiavari, apparse per la prima volta durante il Salone del Mobile 2011, completano la raffinata composizione in cui sobrietà e lusso sono uniti da un intento comune: creare una connessione tra il mercato e l'artigianato locale. Il passo successivo al recupero e alla trasmissione di tecniche artigianali immutate è infatti quello di generare nuovi legami tra persone e culture differenti, attraverso una rete di contatti estesa a livello globale.

Segno Italiano, An Italian Domestic Scenario
Segno Italiano, An Italian Domestic Scenario, Spazio P8 in Brera, Fuorisalone 2013
La cucina è il centro fisico e simbolico dell'appartamento, dove preziosi oggetti di rame battuti a mano nella valle di Trento sono stati esposti al pubblico ma soprattutto messi a disposizione di chef che hanno trasformato durante questi giorni l'ambiente del 'focolare' in un laboratorio di cucina, anticipando gli intenti dei membri dell'appartamento P8. Questo spazio infatti, lontano dal concetto di 'casa museo', vuole essere vissuto, toccato e usato, offrendo ai residenti temporanei la possibilità di rintracciare percorsi creativi comuni.
Segno Italiano, An Italian Domestic Scenario
Segno Italiano, An Italian Domestic Scenario, Spazio P8 in Brera, Fuorisalone 2013
Nonostante sia innegabilmente semplice essere attratti dalla sontuosità dei singoli oggetti in mostra, determinante è però la componente video, curata da FrameDealer, e che da sempre affianca e completa ogni progetto di Segno Italiano. Quest'anno il video è dedicato al vetro verde di Empoli ed è ambientato nelle fornaci dello storico museo cittadino, nuovamente attive dopo 20 anni di silenzio. 
Segno Italiano, An Italian Domestic Scenario
Segno Italiano, An Italian Domestic Scenario, Spazio P8 in Brera, Fuorisalone 2013

Gli artigiani del posto, custodi di eccezione dell'antico sapere, sono intervistati e ripresi all'opera, rivelando la parte più interessante di questo atto di 'riesumazione' programmatica. Spingendosi oltre il recupero di forme, Segno Italiano punta piuttosto alla riattivazione di un processo produttivo, che riprende vita nel tessuto sociale di appartenenza per imporsi finalmente sulla scena culturale e commerciale internazionale. 


Segno Italiano, An Italian Domestic Scenario
Segno Italiano, An Italian Domestic Scenario, Spazio P8 in Brera, Fuorisalone 2013

Segno Italiano: An Italian Domestic Scenario

Fuorisalone 2013

dal 9 al 14 aprile

Spazio P8, via Palermo 8, Brera, Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram