Polifemo di Enrico Azzimonti

Una nuova collezione di orologi per Diamantini & Domeniconi presentata a Maison & Objet.

L'orologio Tic è un cerchio magnetico, un recinto all'interno del quale il tempo prende vita, un luogo dove è possibile soffermarsi e ... liberare la propria fantasia. Un insieme di forme aggregabili e disaggregabili, da mettere in fila ordinata o da accostare in modo simmetrico, sparse qua e là o tutte intorno alle ore ... Non c'è limite alle visioni o alle sensazioni che le singole forme in legno possono dare per poi, attraverso il gesto , prendere vita in forme sempre diverse e personali. È possibile usare Tic anche per lasciare messaggi su foglietti, archiviare fotografie o altri soggetti cartacei ... staccando e attaccando i magneti.

Polifemo è orologio e salvadanaio che volge lo sguardo all'ora in cui ... "liberare" i soldi per realizzare un piccolo sogno. La base dell'orologio è formata da un doppio salvadanaio che permette di "svuotare le tasche " e archiviare le monete. Divisa in due contenitori separati permette di separare le monete per genere, tipo o valore. Alzando l'orologio si accede direttamente al contenitore e le monete possono essere estratte facilmente. Polifemo, col suo occhio, segna l'ora e vigila sul piccolo tesoro che, una volta liberato, consentirà di realizzare un piccolo desiderio, lasciando lo spazio per un nuovo sogno.
In apertura: Tic; qui sopra: Polifemo
In apertura: Tic; qui sopra: Polifemo
Tablito è un piccolo orologio lavagna con gessetto che puoi appendere al muro o attaccare al frigorifero in cucina o mettere nell'ingresso della casa. Puoi segnare l'ora, lasciare un messaggio, disegnare i numeri o dargli un volto: Tablito cambia a seconda del tuo umore. Puoi arricchirlo con delle grafiche, insegnargli a sorridere, mettergli tante lancette ... per poi togliere tutto con il cancellino magnetico in feltro.

Coco è un cucù sospeso che si sposta su varie altezze, si abbassa, si alza e ruota nell'aria. Sempre in movimento come le nuvole segna le ore col suo canto per poi ... andare a dormire la notte. Sogna di paglierine colline ricoperte d'oleoso manto solare, ed assieme ai girasoli insegue la vita dall'alba al tramonto.
Orologio lavagna Tablito
Orologio lavagna Tablito
Enrico Azzimonti (1966) studia al Politecnico di Milano conseguendo la Laurea in Architettura nel 1993. Nel 1994 fonda il suo Studio di Progettazione che si occupa, oltre che di progettazione architettonica anche di Industrial Design. Nel 1995 segue un Master in Design & Management presso lo stesso Ateneo, affiancando da questo momento all'attività di progettazione architettonica l'impegno e la sperimentazione nel settore dell'industrial design. Dal 1998 collabora fattivamente con il designer catalano Jordi Pigem. I suoi lavori si sono fatti notare in concorsi ed esposizioni internazionali. Dal 2006 insegna allo IED Milano.
Orologio a cucù Coco
Orologio a cucù Coco

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram