Best of 2015 #design

Da una stanza con 25.000 stoviglie ai giunti stampati in 3D, da un telefono che fa solo chiamate alla bicicletta in legno e carbonio, ecco le migliori storie di design del 2015.

Eytan Berkovic, Fairy pencil
Nella nostra selezione delle migliori storie di design 2015, quindici progetti tra tecnologia e artigianalità, che propongono nuove soluzioni per il vivere contemporaneo.


– Per la ristrutturazione del Maruhiro flagship store a Nagasaki, in Giappone, Yusuke Seki ha utilizzato 25.000 stoviglie imperfette bianche per creare nuovi livelli nello spazio.

– La ricerca di molti designer emergenti di un modo di fare che sia oltre l’industria ci fa riflettere sul punto di arrivo della nostra civilissima società con una punta di nostalgia sul desiderio di ripartire da zero, ovvero dalla primitività contemporannea.

– Padre e figlio uniscono manualità e sapere, materiali antichi e nuove fibre per dare forma a una bicicletta leggera e resistente, in carbonio e legno.

– Durante il Salone del Mobile di Milano Nendo ha presentato la nuova collezione di porte in legno Seven Doors, sviluppata per l’azienda giapponese Abe Kogyo.

– Per il suo progetto di fine anno al RCA, il designer cinese Chen Chao si è ispirato alla pigna per sviluppare un materiale che reagisce all’acqua, dalle molte possibilità applicative.

– Hugues Weill ha sviluppato per Drugeot Labo una linea di librerie in rovere naturale dalla struttura ortogonale rigorosa, interrotta da un telaio obliquo.

– L’industrial designer ungherese Ollé Gellért ha sviluppato una collezione di piccoli giunti stampati in 3D in grado di collegare parti più grandi di diversi materiali.

– Per la mostra “Showcase” di Tokyo Koichi Futatsumata ha progettato il prototipo di uno sgabello dalle forme geometriche e arrotondate, fatto di cipresso giapponese e rame.

– Presentato durante il London Design Festival, il telefono progettato da Jasper Morrison per Punkt. torna a svolgere le funzioni primare di un cellulare: chiamate e SMS.

– La storica azienda di imbarcazioni Riva ha presentato una famiglia di barche giocattolo in legno, disegnate da Madeindreams e realizzate a mano in Italia.

– Naoto Fukasawa, Jasper Morrison e Konstantin Grcic: tre designer per tre micro-case, commissionate da Muji per offrire un rifugio dal caos e dalla frenesia delle città giapponesi.

– Impiegando tecniche artigianali tradizionali, il designer israeliano ha creato un mobile che gioca con la tensione tra liscio e ruvido, tra grezzo e lavorato, unendo legno e acciaio.

– Recuperando antiche tecniche produttive siberiane, con la sua nuova collezione Anastasiya Koshcheeva racconta le qualità uniche della corteccia di betulla.

– Diciotto studenti e due designer propongono una serie di variazioni sul tema che trasformano un oggetto quotidiano come la matita donandogli nuove funzioni e significati

– Nendo ha progettato per Tod’s una nuova borsa di pelle in base alle reali esigenze degli architetti che cambia forma in base a ciò che contiene.

 

In apertura: Eytan Berkovic, Fairy pencil

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram