Best of 2014 #design

Da un nuovo concetto di calzatura modellata sulla forma del piede al triciclo con alto impatto estetico e motore elettrico pensato per lo sharing, ecco le migliori storie di design del 2014.

Nendo, Paper-Brick. Photo Ayao Yamazaki
Nella nostra selezione delle migliori storie di design 2014, quindici progetti e due libri che propongono un viaggio alternativo, tra matematica e letteratura, caratteri tipografici e programmazione, storia e fantascienza.


Nendo, Paper-Brick: Nendo ha disegnato Paper-brick, una serie di mattoncini in carta dall’aspetto tridimensionale che permettono di creare costruzioni “impossibili”.

Take-off light: il marchio tedesco Fifti-fifti ha progettato Take-off light, un paralume di carta con un finissimo reticolo di punti disegnati al laser che possono essere aperti a piacimento per regolare la schermatura.

Moor, Metropolis: il designer milanese Giacomo Moor ha progettato per Post Design un sistema di mobili in edizione limitata, in cui il rigore geometrico delle linee si coniuga con la calda matericità del legno di noce.

Fondue Slipper: il designer giapponese Satsuki Ohata ha presentato al Salone Satellite 2014 Fondue Slipper, un nuovo concetto di calzatura modellata sulla forma del piede.

Philippe Starck, Axor: design organico ed estetica della trasparenza caratterizzano il nuovo miscelatore del designer francese, un mix di voglia di stupire e praticità.

Paolo Ulian, PiùOmeno: PiùOmeno (+O-) LED marble Lamp è l'ultimo progetto di Paolo Ulian in collaborazione con Moreno Ratti, esposto al Triennale Design Museum nella mostra “Il design italiano oltre le crisi”.

Carbon Fiber Chair: realizzata interamente in fibra di carbonio, la sedia di Michael Young per Coalesse combina matericità e tecnologia per esprimere le possibilità costruttive contemporanee.

Ceramic tables: la designer tedesca Elisa Strozyk ha realizzato una serie di tavolini tondi col piano in ceramica vetrificata con pattern pattern simili a sbuffi di fumo e le gambe in rame o acciaio.

Sand Packaging: realizzato interamente in sabbia e minerali naturali, Sand packaging di alien&monkey esplora le emozioni e la psicologia che stanno dietro la scoperta di un regalo.

Raiooo, mobilità a tre ruote: nato nell’ambito del master in Design Integrato del Politecnico di Viana do Castelo, Raiooo è un triciclo con alto impatto estetico e motore elettrico per pedalata assistita, pensato per lo sharing.

3D Printed Ceramics: con il suo Functional 3D Printed Olivier van Herpt cerca di incorporare nella produzione meccanica casualità e unicità al fine di ottenere ogni volta un pezzo davvero unico.

Vacuum Forming Shoe: la designer israeliana Lou Moria ha creato un paio di scarpe utilizzando la tecnologia della formatura sotto vuoto: economiche, facili da realizzare e completamente riciclabili.

Movimento magnetico: esaminando a fondo la rappresentazione delle forze dinamiche di attrazione e repulsione, Iris van Herpen fonde natura e tecnologia nella sua collezione di abiti Magnetic Motion.

Epo Bicycles: il progetto di laurea di Bob Schiller Epo Bicycles, ispirato alla produzione automobilistica, fa rivivere l’industria locale riportando la produzione di biciclette nei Paesi Bassi.

Abito cinematico: il MoMA ha acquisito per la sua collezione permanente il Kinematics Dress sviluppato da Nervous System, insieme al sistema di stampa 4D che ne ha permesso la creazione.

Il metagrafico: sono usciti contemporaneamente un grande quaderno con le esperienze didattiche di Giovanni Lussu dedicate alla progettazione grafica, e un libro dedicato alla comunicazione visiva. Sono un viaggio alternativo, tra matematica e letteratura, caratteri tipografici e programmazione, storia e fantascienza.

 

In apertura: Nendo, Paper-Brick. Photo Ayao Yamazaki

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram