Prix Émile Hermès 2014

Dopo la call for projects lanciata a settembre 2013, la Fondation d’entreprise Hermès ha annunciato i dodici finalisti della terza edizione del premio internazionale di design Prix Emile Hermès, dedicata al tema “Tempo per se stessi”.

Prix Émile Hermès 2014
Il Prix Émile Hermès è un premio biennale di design organizzato dalla Fondation d'entreprise Hermès che seleziona progetti che affrontano un tema specifico relativo all’evoluzione degli stili di vita contemporanei.
Per la terza edizione del Premio, la Fondazione ha scelto di porre l’attenzione sulle nuove prospettive di un bisogno vitale: “Il tempo per se stessi”, indagando il modo migliore per garantirsi un momento di pace e tranquillità, per prendersi un time out dal flusso interminabile di attività, informazioni, decisioni e obblighi.
Prix Émile Hermès
In apertura e sopra: Maciej Chmara, Moment for Oneself, 2014. Photo Marc Domage © Fondation d'entreprise Hermès, 2014. Moment for Oneself reinventa un hobby senza tempo (la pesca) con un kit portatile realizzato in legno, che unisce tutta le attrezzature necessarie: sgabello, canna da pesca e un fornello da campeggio individuale. Il progetto interpreta in maniera contemporanea un passatempo millenario che prevede la contemplazione solitaria della natura ed è spesso incompreso o ignorato dalle giovani generazioni
Presieduta da Michele de Lucchi, la giuria di professionisti del design ha selezionato tra le 700 proposte pervenute da 54 paesi una rosa di dodici progetti.
I finalisti provengono da paesi diversi – India, Austria, Francia, Italia, Singapore e Svizzera – e sono tutti designer indipendenti di età inferiore ai 40 anni, nelle fasi iniziali o di sviluppo della loro carriera professionale.
Prix Émile Hermès
Maciej Chmara, Moment for Oneself, 2014. Photo Marc Domage © Fondation d'entreprise Hermès, 2014
I progetti finalisti sono: Anaïs Benoît, Rocking Feet (Svizzera); Suman and Poulami Biswas, Mola (India); Sander Brouwer and Mara Ribone, Solitude (Italia); Johan Brunel and Samuel Misslen (Atelier jes), La Capsule ventilée (Francia); Maciej Chmara, Moment for Oneself (Austria); Sébastien Cordoleani, Hush (Spagna); Antoine Lesur and Marc Venot, Hut (Francia); Kelvin Lim, Window Seat (Singapore); Colin Peillex, Jeux de mains (Svizzera; Ania Rosinke, A Space to Think (Austria); Paul Tubiana, Leon (Svizzera); Yashesh Virkar, Rocking Lounge (India).
Prix Émile Hermès
Paul Tubiana, Leon, 2014. Photo Marc Domage © Fondation d'entreprise Hermès, 2014. Leon è uno schermo di cartone che si apre come un ventaglio e che consente all'utente di creare uno spazio privato. Un modo semplice ed elegante per sfuggire allo sguardo degli altri. Lo schermo è sostenuto dalla base di legno che contiene il paravento quando è chiuso.
Ciascuno ha ricevuto dei fondi per realizzare il prototipo del proprio progetto, sviluppandolo rispetto al concept iniziale in relazione alle tecniche di produzione industriale e agli aspetti di sostenibilità ambientale. I diversi progetti rappresentano altrettanti modi di sospendere per un attimo lo scorrere inesorabile del tempo: una sedia a dondolo, un rifugio arioso, un kit da pesca, un temperamatite che si trasforma in gioco…
Prix Émile Hermès
Paul Tubiana, Leon, 2014. Photo Marc Domage © Fondation d'entreprise Hermès, 2014
“Essere un designer significa non solo saper concepire e progettare oggetti: significa trovare i modi per aiutare ciascuno a impostare la propria storia di vita. Significa ascolto e comprensione. Ma per dialogare efficacemente con le altre persone, dobbiamo prima sapere come riconnetterci con noi stessi” dice Michele De Lucchi, presidente della giuria.

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram