Superstudio: la serie Misura

Ispirata alla griglia degli istogrammi, la serie di mobili venne ideata dal gruppo di architetti d'avanguardia all'inizio degli anni Settanta.

Pubblicato in origine su Domus 517/dicembre 1972

Superstudio: dal catalogo degli istogrammi la serie Misura
In quegli anni poi divenne molto chiaro che continuare a disegnare mobili, oggetti e simili casalinghe decorazioni non era la soluzione dei problemi dell'abitare e nemmeno di quelli della vita e tantomeno serviva a salvarsi l'anima.

Divenne anche chiaro come nessuna cosmesi o beatificazione era bastante a rimediare i danni del tempo, gli errori dell'uomo e le bestialità dell'architettura. Il problema quindi era quello di distaccarsi sempre più da tali attività del design adottando magari la tecnica del minimo sforzo in un processo riduttivo generale. Preparammo un catalogo di diagrammi tridimensionali non continui, un catalogo d'istogrammi d'architettura con riferimento a un reticolo trasportabile in aree o scale diverse per l'edificazione di una natura serena e immobile in cui finalmente riconoscersi.

Dal catalogo degli istogrammi sono stati in seguito generati senza sforzo oggetti, mobili, environments, architetture.
Ma di tutte queste cose non ce ne importa molto, né molto ce n'è mai importato. La superficie di tali istogrammi era omogenea e isotropa: ogni problema spaziale e ogni problema di sensibilità essendo accuratamente stato rimosso.
Gli istogrammi si chiamavano anche "Le Tombe degli Architetti".
Tavola tratta dal catalogo degli istogrammi (1969/70)
Tavola tratta dal catalogo degli istogrammi (1969/70)
Superstudio, gruppo di architetti d'avanguardia (1966-1986) composto da Adolfo Natalini, Cristiano Toraldo di Francia, Roberto Magris, Gian Piero Frassinelli e Alessandro Magris, (con Alessandro Poli dal 1970 al 1972), è stato tra gli iniziatori della cosiddetta Architettura Radicale.
Tavola tratta dal catalogo degli istogrammi (1969/70)
Tavola tratta dal catalogo degli istogrammi (1969/70)
I mobili e gli oggetti  della serie Misura in laminato plastico print serigrafato, disegnati da Superstudio, prodotti da Zanotta.
I mobili e gli oggetti della serie Misura in laminato plastico print serigrafato, disegnati da Superstudio, prodotti da Zanotta.
Lampade in alabastro prodotte da Misura.
Lampade in alabastro prodotte da Misura.

Ultimi articoli d'archivio

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram