Casa per un batterista

Ispirata al linguaggio delle fattorie svedesi, la residenza progettata da Bornstein Lyckefors arkitekter a Kärna è caratterizzata dal tradizionale colore rosso Falun e da arredi di legno su misura.

Bornstein Lyckefors arkitekter, Casa per un batterista, Kärna, Svezia, 2016
Progettata dallo studio Bornstein Lyckefors arkitekter, la Casa per un batterista è stata disegnata per un padre di due figli con un grande interesse per la musica, la vela e la natura. Il contesto paesaggistico ha un’eredità storica molto specifica: era infatti il magazzino di una fattoria a Kärna, in Svezia. Il linguaggio della residenza si ispira a quello della vecchia struttura rimossa. La nuova casa è un volume semplice con grandi porte di legno che coprono la vetrata rivolta a ovest. Il rivestimento esterno è verniciato con il tradizionale rosso Falun.

 

Il piano terra ha una pavimentazione di cemento che continua all’esterno, mentre gli altri piani presentano altezze e formati diversi. Senza perdere spazio vitale, i piani superiori sono sfalsati tra loro per creare contatto tra le varie parti della casa e per permettere alla luce di attraversarla diagonalmente. La zona giorno presenta una libreria su misura di compensato, che è uno dei due materiali che caratterizzano l’abitazione.

Fig.9 Bornstein Lyckefors arkitekter, Casa per un batterista, Kärna, Svezia, 2016
Fig.9 Bornstein Lyckefors arkitekter, Casa per un batterista, Kärna, Svezia, 2016
Il soffitti, le parti con travi a vista, i mobili su misura, le scale e alcune pareti sono tutti di legno. Le altre superfici e l’intera cucina sono rivestite con una fibra di legno color grigio scuro. Una scala collega la cucina con i piani superiori. Una stanza dallo sviluppo verticale indirizza il flusso spaziale verso il salotto e a un balcone che si affaccia ad ovest. All’ultimo piano della residenza troviamo infine la camera da letto principale.
Fig.10 Bornstein Lyckefors arkitekter, Casa per un batterista, Kärna, Svezia, 2016
Fig.10 Bornstein Lyckefors arkitekter, Casa per un batterista, Kärna, Svezia, 2016

Casa per un batterista, Kärna, Svezia
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Bornstein Lyckefors arkitekter
Team di progetto: Andreas Lyckefors (capoprogetto), Per Bornstein, Johan Olsson, Caroline Jokiniemi, Viktor Stansvik, Monica Warwick, Emil Lundin, Edvard Nyman
Superficie: 163 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram