Casa Cumbres

Per questa residenza a Città del Messico l’architetto messicano Sergio Portillo ha usato il suolo rimosso per produrre dei blocchi di terra compressi, in modo da legare il progetto al luogo.

La residenza progettata da Arquitectura Sergio Portillo si trova in un quartiere residenziale di Città del Messico. A causa della ridotta separazione tra le case, che impedisce la vista e detta l’orientamento, è stato pensato un grande patio centrale, che crea un dialogo tra gli spazi interni ed esterni e permette una corretta illuminazione in tutta la residenza.

 

La forma del lotto e i suoi limiti hanno portato Portillo a una soluzione che prevede lo scavo e la rimozione del suolo. L’architetto messicano ha usato il suolo rimosso per produrre dei blocchi di terra compressi, fornendo una soluzione concreta che riduce l’impatto ambientale e crea un senso di appartenenza al luogo, per cui lo schema dei colori è definito dal sito e non dall’architetto.

Fig.8 ASP Arquitectura Sergio Portillo, Casa Cumbres, Città del Messico, 2017
Fig.8 ASP Arquitectura Sergio Portillo, Casa Cumbres, Città del Messico, 2017
Dall’esterno, il progetto sembra essere un ammasso di blocchi impenetrabile e massiccio. L’interno invece evidenzia l’apertura e la leggerezza degli elementi, le piante sono aperte e flessibili. La terra funziona come elemento unificante del progetto.
Fig.9 ASP Arquitectura Sergio Portillo, Casa Cumbres, Città del Messico, 2017
Fig.9 ASP Arquitectura Sergio Portillo, Casa Cumbres, Città del Messico, 2017

Casa Cumbres, Città del Messico
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: ASP Arquitectura Sergio Portillo – Sergio Portillo Alarcón
Collaboratori: Rafael Ovalle, Francisco Machuca
Paesaggio: David Villanueva
Impianti: Grupo R
Costruzione: Lineal Construcción y Desarrollo Arquitectónico
Superficie: 517 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram