Casa GS

La casa per il weekend di 750 mq disegnata da MWS arquitectos in Argentina è nascosta alla vista grazie a una pendenza naturale, grandi pietre e una foresta di alberi di acacia.

MWS arquitectura, Casa GS, Pueblo Estancia La Paz, Ascochingas, 2017
La casa per il weekend disegnata da MWS arquitectura nella provincia di Cordoba, Argentina, è uno spazio di 750 mq che doveva essere nascosto il più possibile dall’esterno. L’edificio è situato a 60 km dalla città di Ascochinga, nell’area rurale ai piedi delle colline di Serras Chicas.

 

Circondata da acacie, l’area è delimitata da un burrone che corre in direzione Sud a Ovest e che protegge un fiume nascosto. La casa è distribuita su un unico piano ed è orientata verso sud-ovest. Ospita quattro camere da letto, una cucina, un soggiorno, uno studio, un garage, una zona per gli attrezzi, gli spazi di circolazione e grandi porticati. Approfittando di un piccolo pendio alto otto metri per ottanta, l’edificio sembra più piccolo, come espressamente richiesto dai committenti. Alcune delle camere da letto sono parzialmente interrate e il materiale ricavato dagli scavi è stato utilizzato per nascondere altre parti della casa. Interni ed esterni comunicano di continuo, creando un’atmosfera rilassata e bucolica definita dalla presenza di pietra, vegetazione, legno, e profili in calcestruzzo e acciaio.


Casa GS
, Pueblo Estancia La Paz, Ascochingas, Argentina
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: MWS arquitectura
Team di progetto: Eloisa Minoldo, Federico Wenk, Julieta Scarafia
Collaboratori: Fernando Stella, Tomas Bressan, Martin Berasategui
Ingegneria strutturale:
German Sarboraria, Jorge Palandri
Ingegneria elettrica: Claudio Vega     
Riscaldamento: Gustavo Martinelli
Area: 1.000 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram