Casa Binh

La residenza progettata da Vo Trong Nghia a Ho Chi Minh City è caratterizzata da terrazze e balconi, con  grandi alberi, che diventano così gli spazi principali della casa favorendo la relazione tra gli abitanti.

Img.0 Vo Trong Nghia, Casa Binh, Ho Chi Minh, Vietnam, 2016
Casa Binh fa parte della serie “House for Trees”, dei prototipi di case ad alta densità dotate di ampi spazi verdi. L’abitazione è destinata alle tre generazioni di una famiglia. Uno dei propositi principali di Vo Trong Nghia era quello di creare spazi che permettessero ai suoi residenti di interagire e comunicare nonostante le differenze anagrafiche.

 

Gli spazi verdi sono situati in balconi e terrazze sovrapposti; ampie porte scorrevoli di vetro li separano dagli spazi interni dell’abitazione. I giardini ospitano grandi alberi che favoriscono l’ombreggiamento e aiutano a migliorare il comfort climatico interno. Possono essere piantati ortaggi e verdure per soddisfare le esigenze quotidiane dei residenti. Questa soluzione di verde verticale si adatta molto bene ai contesti urbani densi, contribuendo a seguire lo stile di vita vietnamita.

Vo Trong Nghia, Casa Binh, veduta dalla strada, Ho Chi Minh City, Vietnam, 2016
Vo Trong Nghia, Casa Binh, veduta dalla strada, Ho Chi Minh City, Vietnam, 2016
All’attenzione per le soluzioni climatiche si affianca un attento utilizzo di materiali grezzi come la pietra naturale, il legno o il calcestruzzo lasciato a vista. In questo modo si riducono al minimo i costi di gestione e di manutenzione. Vo Trong Nghia ritiene che l’architettura non debba affrontare solo questioni funzionali ed estetiche, ma essere un mezzo per creare connessioni tra persone e con la natura.
Vo Trong Nghia, Casa Binh, veduta dell'interno, Ho Chi Minh City, Vietnam, 2016
Vo Trong Nghia, Casa Binh, veduta dell'interno, Ho Chi Minh City, Vietnam, 2016

Casa Binh, Ho Chi Minh, Vietnam
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Vo Trong Nghia
Team di progetto: Masaaki Iwamoto, Chiang Hsing-O, Nguyen Tat Dat, Nguyen Duy Phuoc, Takahito Yamada
Superficie: 233 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram