Layer

Lo studio coreano OBBA ha realizzato una casa vacanze formata da quattro volumi diversi che, collegati da un lungo corridorio interno, si stratificano in direzione est-ovest.

OBBA, The layers, Ganghwa-gun, South Korea, 2016
Il progetto è la seconda casa per una coppia di anziani, intenzionata a tornare in Corea dopo aver vissuto all’estero per molti anni. L’area di progetto si trova ai piedi del monte Toema, a Ganghwa-gun, Incheon, a circa un ora a nord-ovest da Seul. Il lotto ha forma allungata e dimensioni di 86m x 25m. Confina con un bosco e una strada adiacente e guarda a sud verso la montagna e a nord verso un bacino idrico. Dal momento che la casa è destinata a una coppia di anziani, studio Obba ha semplificato la composizione degli spazi, lasciando tutti gli ambienti su un unico piano, senza scale nè dislivelli.

 

L’edificio a un piano si struttura come la giustapposizione di quattro volumi diversi, che hanno direzione nord-sud e si stratificano in direzione est-ovest. Anche se dalla strada i volumi sembrano separati da setti di pietra, all’interno sono collegati da un lungo corridoio che attraversa i quattro diversi strati e si estende in direzione est-ovest.

OBBA, Layer, Ganghwa-gun, Corea del Sud, 2016
OBBA, Layer, Ganghwa-gun, Corea del Sud, 2016
Ogni layer differisce in lunghezza e spessore, a seconda del suo carattere. Il primo volume contiente l’ingresso principale; a seguire troviamo cucina e sala da pranzo, soggiorno e sala principale con sala studio. Le superfici di ogni strato hanno una rugosità diversa, che va dalla finitura liscia delle pareti esterne alla finitura di pietra ruvida, intensificando la profondità percettiva attraverso la disposizione interna degli spazi.
OBBA, Layer, Ganghwa-gun, Corea del Sud, 2016
OBBA, Layer, Ganghwa-gun, Corea del Sud, 2016

Layer, Ganghwa-gun, Corea del Sud
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: OBBA
Superficie: 219 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram