Casa Ensamble Chacarrá

Per la costruzione di un padiglione di bambù in Colombia, lo studio Ruja ha coinvoltà l’intera comunità locale, con grande attenzione a tecniche costruttive e materiali locali.

Ruta 4 taller de arquitectura, Casa Ensamble Chacarrá, Pereira, Colombia, 2016
Lo studio di architettura colombiano Ruta 4 ha realizzato Casa Ensamle Chacarrá. Il processo ha coinvolto l’intera comunità locale, con grande attenzione alle tecniche costruttive e materiali locali. Il padiglione di bambù è un “luogo per la diversità e la cultura”, in un quartiere dove sono arrivati moltissimi rifugiati a causa dei conflitti interni del paese. Chacarrá è un gesto di riparazione, o meglio, la rivendicazione di un territorio per alcuni schiavi contemporanei di cui troppo poco si parla. Chacarrá è un gesto simbolico per ridare voce a chi voce non ne ha, è un progetto collettivo, un atto di resistenza.

 

Il progetto di costruzione della Casa Ensamble Chacarrá ha avuto inizio per sopperire alla mancanza di processi artistici e pedagogici nella comunità di Plumón alto, a Pereira, un quartiere multietnico caratterizzato dalle quotidiane violazioni dei diritti umani. In molti sono arrivati qui per scappare dai diversi conflitti armati in Colombia. Con il supporto di diverse organizzazioni cittadine e dei lavoratori della comunità, si è costruito uno spazio per l’educazione e l’arte dal forte valore simbolico.

Ruta 4 taller de arquitectura, Casa Ensamble Chacarrá, Pereira, Colombia, 2016
Ruta 4 taller de arquitectura, Casa Ensamble Chacarrá, Pereira, Colombia, 2016

La costruzione utilizza materiali e tecnologie locali. Dei barili di benzina sono usati come basamenti, una struttura a triangoli di bambù come struttura principale e altre canne come pelle interna. Dei fogli di zinco invece sono stati posti in copertura. I dettagli costruttivi sono semplici e realizzabili dalla comunità, dando enfasi al processo collettivo.
 

Casa Ensamble Chacarrá, Pereira, Colombia
Tipologia: padiglione
Architettura: Ruta 4 taller de arquitectura,
In collaborazione con: club activo 20-30, La Morena TV, Scouts, Litro de Luz
Superficie: 120 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram