Kindergarten Niederolang

Il progetto per l’asilo di Valdaora di Sotto, realizzato dallo studio austriaco feld 72, affronta il tema del recinto e crea continuità tra gli spazi interni e il giardino.

Confini e recinzioni determinano la struttura e la natura di Valdaora di Sotto. I margini spaziali dividono chiaramente gli spazi pubblici e privati del paese. Il progetto per l’asilo affronta il tema del recinto intervendendo sul muro perimetrale. A seconda delle condizioni e delle opportunità del contesto si va a intervenire in maniera puntuale e differente.

 

Gli interni della scuola materna e il suo giardino sono considerabili un tutt’uno, garantendo libertà architettonica e le necessarie condizioni di sicurezza. L’edificio compatto si trova sul limite settentrionale del lotto, in modo da non togliere luce al giardino. In questo modo si separa otticamente e funzionalmente lo spazio-giochi dalla strada.

feld72, Kindergarten Niederolang, Valdaora di Sotto, 2016
feld72, Kindergarten Niederolang, Valdaora di Sotto, 2016
Per il perimetro sono stati affrontati i temi di materia e volume, creando continuità tra il giardino e l’asilo. La parte interna della parete perimetrale è completamente di legno e con un unico gesto abbraccia interno ed esterno.
feld72, Kindergarten Niederolang, Valdaora di Sotto, 2016
feld72, Kindergarten Niederolang, Valdaora di Sotto, 2016
La matericità uniforme della scuola trasmette semplicità. Sono stati usati muratura e legno, in modo da creare ambienti caldi, accoglienti e in cui identificarsi. Anche per gli interni è stato usato del legno locale.

Kindergarten Niederolang, Valdaora di Sotto
Architetti: feld72
Team di progetto: Marino Fei, Carl Friedrich, David Kovařík, Therese Leick, Gerhard Mair, Edoardo Nobili
Ingegneria: Ingenieurteam Bergmeister
Superficie: 950 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram