Casa a Calders

Lo studio spagnolo narch ha realizzato una residenza unifamiliare a Calders, in Catalogna, creando spazi ibridi e flessibili e continuità tra spazi interni ed esterni.

narch, Casa a Calders, Spagna, 2016
Il progetto, una residenza unifamiliare per una coppia con due bambini, si trova a Calders, un piccolo paese nell’entroterra catalano. La casa si trova al confine tra il paese e il parco naturale Sant Llorenç del Munt i l’Obac. I clienti hanno richiesto un ufficio, un ampio spazio living, tre camere private, due bagni e un garage.

 

Narch, studio con sede a Barcellona, ha collocato il garage e lo studio al piano superiore, al livello della strada. La zona giorno e le camere si trovano invece al piano terra, a diretto contatto con il giardino.

narch, Casa a Calders, Spagna, 2016
narch, Casa a Calders, Spagna, 2016
Al piano superiore il garage viene utilizzato come spazio esterno coperto, un flessibile spazio di mediazione. Il soggiorno e la cucina sono a doppia altezza e si affacciano sul giardino e il vicino parco naturale. Una scala bianca di acciaio collega i due livelli, con leggeri parapetti che esaltano gli ambienti ampi e luminosi.
narch, Casa a Calders, Spagna, 2016
narch, Casa a Calders, Spagna, 2016
La casa assomiglia più a un giardino che a un interno. Mobili e piante sembrano collocati a cielo aperto. Gli architetti hanno voluto che ambiente naturale e domestico fossero simbiotici, creando spazi ibridi e mettendo in continuità spazi interni ed esterni.

Casa a Calders, Spagna
Tipologia: residenza unifamiliare
Architetti: Narch – Joan Ramon Pascuets e Monica Mosset
Superficie: 240 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram