Zen and Tea Chamber

L’architetto He Wei ha progettato un casa del tè e per la meditazione zen a Pechino, rinnovando una vecchia fabbrica e reinterpretando il tradizionale giardino cinese.

He Wei, Zen and Tea Chamber, Pechino, 2016
Progettato da Lui Wei, Zen and Tea Chamber è un progetto di ristrutturazione di una vecchia fabbrica, un edificio che ha già subito diverse ristrutturazioni dalla sua costruzione negli anni Settanta.
Diversamente da altre fabbriche con grandi spazi, l’edificio non dispone di ampie superfici, con l’altezza dei solai che è più simile a quella degli spazi residenziali; l’edificio non presenta speciali caratteristiche. Il cortile di 100 mq è lo spazio più grande e rilevante.
He Wei, Zen and Tea Chamber, sala per la meditazione
He Wei, Zen and Tea Chamber, sala per la meditazione
Il nucleo del progetto sono gli spazi di circolazione. Il disegno crea lunghi percorsi per i visitatori, invitandoli alla calma e al rilassamento quando si entra nello spazio principale: la sala da tè. Il percorso è molto lungo e articolato: si entra nell’edificio dal lato ovest, dopo aver attraversato un corridoio lungo e stretto semi-esterno. Dopo aver attraversato alcune sale, tra cui quella dedicata allo Zen, si esce in cortile.
He Wei, Zen and Tea Chamber, Pechino, 2016
He Wei, Zen and Tea Chamber, Pechino, 2016
L’architetto ha aggiunto una rampa di scale esterna. Salendo le scale tra i brise soleil si vedono il cortile interno e la sala da tè. Arrivati al primo piano si passa attraverso uno spazio stretto, lungo e chiuso. Questo livello ospita gli spazi principali dell’edificio, tra cui la stanza del guqin (uno strumento tradizionale della cultura musicale cinese), una stanza dedicata alla meditazione e sale da tè di varie dimensioni.
He Wei, Zen and Tea Chamber, Pechino, 2016
He Wei, Zen and Tea Chamber, spazio di circolazione
La differente luminosità degli spazi è un’altro aspetto chiave del progetto. Sono molto diverse le tipologie di luci: naturali e artificiali, dipendono dagli spazi più o meno aperti e dalla disposizione delle partizioni trasparenti, semi-trasparenti o opache. I visitatori possono osservare e godersi il cortile in tempi diversi e da differenti prospettive.

Ding Hui Yuan Zen and Tea Chamber, Beijing
Architetto: He Wei
Client: Better Lift Art Club Co., Ltd
Team di progetto: Chen Long, Wang Qi, Zhao Zhuo-Ran
Illuminazione: Zhang Xin, Han Xiao-Wei, Zhou Xuan-Yu
Costruzione: Beijing GHLH Construction CO., LTD
Superficie: 450 sqm
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram