Casinò in Riviera

Con un ristorante panoramico sul mar Mediterraneo e un teatro di 500 metri quadrati, il casinò disegnato da Data Architects poggia su una grande piattaforma a sbalzo sul porto di La Syne-sur-Mer.

Data Architects, Casino, La Seyne sur Mer, 2016
Disegnato da Data Architects, il nuovo complesso per il tempo libero, con annesso centro culturale, cattura lo spirito dei vecchi cantieri navali, con le banchine e i magazzini disposti a griglia a La Seyne-sur-Mer, situato a fianco del nuovo parco comunale tra la baia e boulevard Toussaint-Merle.
Data Architects, Casinò a La Seyne-sur-Mer, 2016
Data Architects, Casinò a La Seyne-sur-Mer, 2016
L’edificio confina a est con un grande porto turistico e a ovest con un parco pubblico realizzato di recente, al termine del quale, proprio di fronte al vecchio ponte mobile, si trova un nuovo hotel a tre stelle. Il casinò si trova al centro di una serie di strutture, esistenti e future, che si trasformeranno in un nuovo polo culturale e commerciale. Gli architetti si sono concentrati nel realizzare un edificio armonico e lineare: basato su una pianta a qudrilatero, geometricamente semplice, che si inserisce naturalmente nella porzione di terreno ortogonale al porto.
Data Architects, Casinò a La Seyne-sur-Mer, 2016
Data Architects, Casinò a La Seyne-sur-Mer, 2016
Un ampio piazzale in pietra accoglie il visitatore nella hall condivisa del casinò e del teatro, situato proprio di fronte alla torre di guardia in vetro. Con una grande estensione a sbalzo sul porto, il complesso si affaccia verso il mare, delineando la scenografia per le sale da gioco e il ristorante panoramico nella vecchia torre.
Data Architects, Casinò a La Seyne-sur-Mer, 2016
Data Architects, Casinò a La Seyne-sur-Mer, 2016
Le caratteristiche strutturali i diversi principi formali della facciata sottolineano l’intreccio dei diversi programmi funzionali, ponendo le basi per le principali aree dell’edificio: un monolite di cemento minerale per il teatro, una piattaforma a sbalzo rivestita in metallo perforato per il casinò, una hall alta tre piani che si affaccia sul parco navale e un ristorante in stile gazebo che domina l’intero panorama dalla torre.
Data Architects, Casinò a La Seyne-sur-Mer, 2016
Data Architects, Casinò a La Seyne-sur-Mer, 2016
Il teatro occupa una posizione centrale all’interno dell’edificio, collegando le diverse aree tra loro. La grande piattaforma sospesa di 106 metri, ospita da una parte il casinò e dall’altra un parcheggio. Infine, i ristoranti si trovano in corrispondenza di piccole nicchie panoramiche strategiche.

Casinò a La Seyne-Sur-Mer, Francia
Tipologia: casinò, centro per il tempo libero e centro culturale
Architetti: Data Architects
Team di progetto: Léonard Lassagne, Colin Reynier, Sylvia Bourgoin, RaphaëL Boursier, Clementine Debaere, Edouard Guyard, Eva Salga
Consulenza: Rtelia, Mazet&Associés, Batiserf, Vp&Green, Génie Acoustique
Interior design: Virginie Curtillet, Studio Divo
Area: 5.100 mq
Costo: € 14,5 M
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram