Undefined Playgorund

Per rimediare al basso numero di campo giochi pubblici a causa della sovrappopolazione, B.U.S Architecture ha disegnato una struttura modulare pieghevole che fa da sfondo a svariate attività.

B.U.S Architecture, Undefined Playground, 2016
Progettato da B.U.S. Architecture Undefined Playground è una struttura flessibile che può essere chiusa o aperta, per soddisfare le esigenze dei giocatori: una volta chiuso, si comporta come un poliedro, se aperto, si trasforma in un campo di calcio, rivelando un luogo di riposo nascosto.
B.U.S Architecture, Undefined Playground, 2016
B.U.S Architecture, Undefined Playground, 2016
Nelle città sovraffollate di oggi, gli architetti hanno voluto garantire lo spazio necessario per giocare con una palla, dal momento che è quasi sempre necessario prenotare mesi in anticipo per avere un impianto sportivo pubblico, specialmente a Seoul. B.U.S Architcture ha scelto quattro diversi tipi di giochi con la palla che non necessitano di particolari attrezzature e che si possono giocare facilmente e liberamente.
B.U.S Architecture, Undefined Playground, 2016
B.U.S Architecture, Undefined Playground, 2016
I lati del poliedro corrispondono a questi quattro diversi tipi di gioco – calcio, basket, tennis, pallavolo – oltre al noleggio di articoli sportivi. Le dimensioni e la zona variano a seconda del tipo di sport e delle sue caratteristiche. Quando la struttura è chiusa, funge da campo da calcetto, da campo da basket, un campo da tennis gratuito, una struttura per lanciare il fresbee, e può ospitare un buon noleggio di articoli sportivi. Quando si dispiega ospita una porta da calcio.

Undefined Playground, Seoul, Korea     
Tipologia: struttura per campo giochi
Architetti: B.U.S Architecture
Design: Byungyup Lee, Hyemi Park, Jihyun Park, Seonghak Cho
Committente: Jeeyong An
Impresa: Jeta Design Association 
Dimensioni: 14,64 mq, 3,6 m di altezza
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram