Municipio a Gembloux

In Vallonia, lo studio italiano Demogo ha riattivato il centro storico della città mettendo in comunicazione il nuovo municipio con gli antichi edifici simbolo della città attraverso una serie di scorci panoramici.

Demogo-Gembloux
La città di Gembloux ha affidato allo studio Demogo uno dei progetti di rinnovamento urbano con la realizzazione della sede del nuovo municipio. Gembloux è una città medievale della Vallonia, che si caratterizza per il valore storico di alcune preesistenze tra cui il Beffroi – la torre campanile patrimonio dell’Unesco –, l’Église Décanale e la Maison du Bailly.
Demogo, Municipio a Gembloux, Belgio
Demogo, Municipio a Gembloux, Belgio
Gli architetti hanno immaginato un luogo emblematico in cui enfatizzare ancor questi simboli storici, intendendoli come prolungamenti del progetto stesso e punti focali della città sui quali innestare la nuova opera. Uno dei temi fondamentali è stato la ricomposizione delle interazioni tra parco e città, laddove il parco è diventato uno spazio di condivisione, mentre il nuovo municipio una quinta urbana.
Demogo, Municipio a Gembloux, Belgio
Demogo, Municipio a Gembloux, Belgio
Il nuovo edificio s’innesta nel nucleo urbano irregolare presente sulla Place de l’Hotel de Ville, creando una ricucitura con il tessuto esistente, in modo da offrire la possibilità di dedicare tutto il lato sud al Parc d’Epinal, un giardino urbano aperto alla città. Le viste generatrici sui simboli di Gembloux frammentano il nuovo polo amministrativo in parti più piccole in conformità con la scala urbana e creano un programma funzionale diviso in più settori. I nuovi elementi, interamente rivestiti in rame, si sedimentano ed emergono dalla superficie irregolare del parco sfruttando le variazioni altimetriche e costituiscono una sequenza articolata di spazi pubblici complementari tra loro. Attraverso la loro giustapposizione, gli edifici generano dei diaframmi vitrei e rarefatti, nonché luoghi di transizione, di movimento e di percezione del paesaggio urbano.

Polo municipale di Gembloux, Belgio
Tipologia: nuovo polo municipale e riqualificazione urbana del Parc d’Epinal
Architetti: Association Momentanée Demogo – Syntaxe – Be Lemaire
Committente: Città di Gembloux
Architetti operativi: Syntaxe Architectes sprl
Ingegneria strutturale: Bureau d’Etudes Lamaire sa
Assistenza e controllo:
BEP di Namur
Imprese:
Franki sa, Aurubis Nordic Standard
Area di progetto: 8,4 ettari
Superficie: 9.770 mq
Costo: 8.760.000 €
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram