Apollo Architects: Gaze

La casa che Apollo Architects & Associates ha progettato per un collezionista d’arte in Giappone è una struttura ibrida con un podio su cui appoggiano due scatole di legno.

Apollo Architects, Gaze
Questo progetto residenziale situato nella città di Obu, Prefettura di Aichi, serve anche come spazio espositivo per la collezione d'arte contemporanea del cliente.
L’edificio è costituito da una struttura ibrida, con un podio al piano terra in cemento armato e vetro su cui poggiano due scatole di legno configurate in due livelli. La superficie diventa più grande man mano che si sale. Con la parte al piano terra in vetro e quella la parte superiore coperta di acciaio zincato, l’edificio acquista carattere e da la sensazione di galleggiare nello spazio.
Apollo Architects & Associates, Gaze
Apollo Architects & Associates, Gaze
Il secondo piano è a sbalzo, in modo da fornire un garage con pilotis per due auto al piano terra. Il primo piano è completamente vetrato sul lato della strada per dare una buona visibilità della galleria. Il livello del pavimento dello spazio della galleria si abbassa come uno spazio seminterrato, mentre una partizione all’interno dello spazio lpermette alla luce naturale di entrare, consentendo ai visitatori di apprezzare la galleria di opere d’arte.
Apollo Architects & Associates, Gaze
Apollo Architects & Associates, Gaze
Una scala porta all’ingresso dedicato alla parte residenziale. Un accesso diretto è fornito al livello del secondo piano dove si trovano gli spazi privati e i servizi, mentre al terzo piano si trova un soggiorno. Questi spazi sono illuminati dalla luce del giorno dalla luce superiore che penetra attraverso le scale e il balcone, illuminandoli delicatamente.
La finitura di interni e i mobili del soggiorno è volutamente realizzata con colori uniformi e semplici con la massima semplicità per permettere di utilizzarlo in futuro per ospitare altre operre d’arte. Sarà una stanza di osservazione, per vivere con l’arte senza perdere il senso di privacy, facendo buon uso del balcone interno e per ridurre le aperture dell’edificio verso l’esterno.

Gaze, Obu city, prefettura di Aichi, Giappone
Tipologia: casa unifamiliare e galleria d'arte
Architetto: Satoshi Kurosaki / APOLLO Architects & Associates
ingegneria strutturale: Nomura Structure (Nomura Motoi)
Ingegneria meccanica: Naoki Matsumoto
Illuminazione: SIRIUS LIGHTING OFFICE
Area del sito: 82,73 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram