Casa na Gateira

Camarim Arquitectos ha progettato una casa per le vacanze nella campagna portoghese come un edificio che emerge dal paesaggio, con un muro che fa riferimento agli edifici in ardesia della regione.

Camarim Arquitectos, Casa na Gateira, Portogallo
Gateira è un borgo posto su una splendida collina coltivata a vigneti, pini e ulivi con una splendida vista sulla punta meridionale della Serra da Estrela, il punto più alto del Portogallo continentale.
I clienti – una coppia inglese – volevano una seconda casa per avere spazio, silenzio e stare all’aria aperta, in contrasto con la loro vita a Londra. La prima domanda era: come progettare su un paesaggio così forte, con un insolito equilibrio tra natura, agricoltura e architettura tradizionale? La nostra strategia è stata di interferire il meno possibile: si entra nella casa nella parte superiore del lotto, attraverso un muro che evoca i tradizionali edifici di ardesia della regione, e si scende nel nucleo della casa – uno spazio sociale su due livelli.
Camarim Arquitectos, Casa na Gateira, Portogallo
Camarim Arquitectos, Casa na Gateira, Portogallo
Da questo spazio, il volume della casa si apre e si estende lungo la topografia in una separazione sottile ma efficace tra pubblico e intimo, cioè ogni spazio si trova su un livello diverso e ha accesso diretto verso l’esterno. Si può dire che, invece di una casa nel paesaggio, abbiamo pensato a una casa che emerge dal paesaggio, come se fosse il percorso di una passeggiata in campagna.
Camarim Arquitectos, Casa na Gateira, Portogallo
Camarim Arquitectos, Casa na Gateira, Portogallo
Al di là del concetto romantico di una casa così strutturata, l’ampio contatto con il terreno dà enormi vantaggi energetici: usiamo massa termica della terra per bilanciare le differenze termiche della temperatura dell’aria nell’arco giornata e delle stagioni. Il patio tra il soggiorno e la camera matrimoniale è anche un dispositivo termico passivo: si crea un differenziale termico tra la piscina e il patio, che genera un flusso d’aria ascendente attraverso la casa per il raffrescamento in primavera ed estate, e permette l’insolazione intensiva del punto più interno della casa in autunno e inverno.

Casa na Gateira, Gateira, Penela, Portogallo
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Camarim Arquitectos
Team di progetto: Vasco Correia, Patrícia Sousa
Collaboratori: Tiago Garrido, Jonas Grinevicius, Christoph Schwander
Area del sito: 2.143 mq
Area costruitta: 403 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram