Best of #Messico

Progetti dove il paesaggio e l’architettura si intrecciano, con il minimo impatto ambientale e il recupero di conformazioni antiche: dieci storie “made in Mexico” da leggere nel week-end.

Oltre le foreste tropicali, i deserti e le lunghe spiagge sabbiose, questo fine settimana vi invitiamo a scoprire un altro paesaggio messicano, un panorama tutto in chiave progettuale, attraverso dieci recenti lavori di architettura e design (e un meno nuovo, ma sempre attuale, spettacolo “rivoluzionario” di Pedro Reyes).

 

– Nel Messico centrale, quattro semplici cubi bianchi intorno a una piazza generano un paesaggio e un’architettura che si intrecciano. Casa 4.1.4, residenza per le vacanze nella comunità Jurica Campestre, cerca di ridefinire il concetto di casa-rifugio, frammentando il suo programma funzionale in quattro volumi principali.

 

– Nella galleria di Città del Messico Archivo Diseño y Arquitectura, una sofisticata mostra a cura di Pablo León de la Barra racconta, con una ricostruzione coinvolgente, la storia dell’iconico Camino Real Hotel, disegnato da Ricardo Legorreta nel 1968 per le Olimpiadi di Città del Messico.

 

– Il classico rivestimento in piastrelle diventa lo sfondo del sistema grafico pensato da Cadena + Asoc per rinnovare la churreria storica El Moro a Città del Messico.
Kindo
In apertura: Casa Big Rock di fabriKG nella Bassa California. Qui sopra: immagine coordinata di Kindo, negozio di abbigliamento e accessori per bambini a Monterrey.

Casa Santana di CC Arquitectos, Valle de Bravo, è uno spazio, fatto di legno e altri materiali locali, che si inserisce accuratamente nel lussureggiante paesaggio circostante.

 

– Gli architetti Ambrosi | Etchegaray ripensano la vita all’interno di una vecchia casa a Condessa, Città del Messico. Gli edifici delle Antonio Sola Town-Houses mimano i cortili originali pur mantenendo la privacy.

 

– All’estremità orientale della Penisola della Bassa California, materiali tradizionali (come la terra battuta e i mattoni) e conformazioni antiche permettono a Casa Big Rock di fabriKG d’integrarsi in un ambiente suggestivo con il minimo impatto ambientale.

 

Colours of Mexico di Sara Ferrari
Colours of Mexico di Sara Ferrari

Colours of Mexico, la collezione di tessuti disegnati da Sara Ferrari durante un workshop nel Chiapas con gli artigiani locali, è composta da 3 tessuti pensati come strumento per raccontare una storia.

 

– Il labirinto delle biglie e l’abbinamento di toni pastello e al neon guidano Anagrama nel progetto degli interni e dell’immagine coordinata di Kindo, negozio di abbigliamento e accessori per bambini a Monterrey.

 

– La frase “Guardare & Vedere” sulla parte superiore dell’installazione Mirar – Ways of Seeing nello Zocalo realizzata da Myerscough & Morgan durante la “Design Week Messico” sottolinea che è facile guardare le cose: lo facciamo ogni secondo, ma quanto riusciamo realmente a vedere?

 

– Al Museo Jumex, lo spettacolo “La Revolución Permanente” dell’artista messicano Pedro Reyes esplora le tensioni tra socialismo e capitalismo.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram