La casa dei giochi

Mills è una casa complessa, piena di idee, con un pavimento progettato come un’enorme scatola dei giochi e una facciata posteriore che filtra e ammorbidisce la luce del sole, disegnata da Austin Maynard Architects per una giovane mamma.

Austin Maynard Architects, Mills, the toy management house, Melbourne, Australia
Il cliente, una dirigente e ora neo-mamma, ha chiesto ad Austin Maynard Architects una casa piena di luce che potesse nascondere il disordine.
La risposta è un piano progettato come un’enorme scatola dei giochi.
Mills è l’estensione di una residenza su unico piano a Melbourne. La facciata originale e le due stanze anteriori sul terrazzo sono state mantenute. Una di queste è stata modificata per incorporare uno studio e un bagno. Un grande lucernario separa la struttura originale dalla nuova estensione, dotata di due camere da letto e un bagno sopra a una cucina, un salotto e una sala da pranzo open space.
Austin Maynard Architects, Mills, the toy management house, Melbourne, Australia
Austin Maynard Architects, Mills, the toy management house, Melbourne, Australia
Gli architetti hanno trasformato la gravità in un alleato dei genitori piuttosto che dei figli, consentendo al pavimento di inghiottire tutto il caos. Anziché dover prendere i giocattoli e rimetterli nella loro scatola, hanno trasformato tutto il piano in un grande contenitore: in questo modo il rimettere in ordine diventa un gioco per il bambino, così come un nuovo nascondiglio per giocare.
La cucina occupa il precedente corridoio, in modo da sfruttare lo spazio che avrebbe occupato una cucina tradizionale come spazio vitale. Al piano superiore, la parete della camera da letto matrimoniale può scorrere in modo che la stanza può aumentare la sua lunghezza di quasi due metri.
Il metallo perforato è stato utilizzato per creare una scala leggera come un merletto e per controllare la luce del sole: la facciata bianca di metallo perforato riflette la maggior parte della luce solare indesiderata in estate, permettendo a una luce morbida di penetrare nella casa. I confini tra interno ed esterno sono stati offuscati: le pareti di vetro della spazio abitativo sono compensate dalla facciata perforata che crea uno spazio all’aperto confortevole che sembra all’interno della pelle della casa. La facciata appare solida e protettiva durante le giormate calde e luminose, per diventare molto più permeabile al tramonto o la sera.

Mills, the toy management House, Melbourne, Australia
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Austin Maynard Architects
Progetto architettonico: Andrew Maynard
Responsabili di progetto: Mark Austin and Natalie Miles
Impresa: Grand Plan Properties
Ingegneria: Hive Engineering
Area: 202 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram