Complesso per uffici Yidian

Alluminio color oro pallido e ceramica nei toni del verde e del blu rendono cangianti le facciate di questo complesso di uffici, completato da Jacques Ferrier Architecture a Shanghai, dove architettura e natura si fondono.

Jacques Ferrier Architecture, Yidian Office Complex, Xuhui District, Shanghai, China
Il progetto di Jacques Ferrier Architecture per il complesso di uffici Yidian a Shanghai comprende un insieme di diversi edifici.
L’identità degli edifici è definita da un gioco di pieghe e tagli che creano una varietà di prospettive, punti di vista, luci e altezze. Questa varietà offre flessibilità funzionale creano allo stesso tempo un’immagine forte. Gli edifici sono prevalentemente orientati secondo l’asse nord/sud, che esalta la luce e offre allamaggior parte degli uffici una vista sul canale. Molti dispongono anche di logge con vista sul canale o il cortile.
Jacques Ferrier Architecture, Yidian Office Complex, Xuhui District, Shanghai, China
Jacques Ferrier Architecture, Yidian Office Complex, Xuhui District, Shanghai, China

Jacques Ferrier Architecture ha sviluppato un concetto di topografia urbana per creare un effetto di “paesaggio costruito”, dove architettura e natura si fondono. Il sito si trova lungo un canale che in precedenza era nascosto al pubblico. Uno dei punti chiave della proposta è sostituire le pareti grigie lungo il canale con un terrapieno piantumato, che ora è diventato un percorso pedonale pubblico. Qui, la natura reclama il suo posto nel cuore della città.

Anche il piano terra degli uffici è considerato come un paesaggio, un rilievo alberato con alcune parti rivolte verso il basso come un invito a correre su di esso. I residenti possono anche camminare lungo un percorso sul tetto del piano terra.

Questa struttura crea divisioni molto chiare e dà un’identità al progetto. Accanto al canale, la facciata di questa costruzione paesaggistica crea diverse altezze e ospita una serie di attività, che possono essere collegate agli uffici o ai negozi indipendenti, creando spazi pubblici vivaci. Questo progetto incoraggia la permeabilità, in risposta alle preoccupazioni ambientali: oltre un terzo della superficie del sito è dedicata a spazi verdi.

Jacques Ferrier Architecture, Yidian Office Complex, Xuhui District, Shanghai, China
Jacques Ferrier Architecture, Yidian Office Complex, Xuhui District, Shanghai, China

Le facciate sono rivestite di lame verticali che proteggono le strutture dal potente sole di Shanghai.

Queste lame combinano due materiali diversi: un lato è rivestito con alluminio color oro pallido, e l’altro con ceramiche nei toni del verde e blu, a seconda delle facciate, un materiale tradizionale cinese realizzato con tecniche antiche. Questo doppio gioco di colori e materiali crea un senso di movimento, un aspetto sempre diverso delle costruzioni. A seconda della loro posizione, gli abitanti vedranno il complesso come successivamente verde, blu e oro.


Yidian Office Complex, Xuhui District, Shanghai, Cina
Tipologia: complesso per uffici
Architetti: Jacques Ferrier Architecture
Committente: Shanghai Guang Dian Real Estate
Collaboratori: Architectural Design & Research Institute of Tongji University (Group) Co.Ltd.
Facciate: VSA
Progetto paesaggistico: DLC
Costo: €50 M incl. VAT
Area: 60.000 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram