Flint House

Skene Catling de la Peña dialoga con un lotto di Waddesdon, una grande tenuta nel Buckinghamshire, con un edificio generato da un materiale neolitico, dalla geologia e dall’ecosistema.

Skene Catling de la Peña, Flint House, Waddesdon, Buckinghamshire, United Kindgom
La selce è un quarzo legato all’ossidiana, tipica del filone di gesso che si estende dalla costa sud di Norfolk.
L’architettura di Skene Catling de la Peña nel parco di Waddesdon, una grande tenuta nel Buckinghamshire, è stata generata da questo materiale neolitico, dalla geologia e dall’ecosistema del luogo.
Skene Catling de la Peña, Flint House, Waddesdon, Buckinghamshire, United Kindgom
Skene Catling de la Peña, Flint House, Waddesdon, Buckinghamshire, Regno Unito

Il sito è una remota isola, una strana anomalia di vegetazione spontanea tra i campi agricoli. Flint House e il suo studio annesso creano due monoliti lineari che sembrano uscire dal paesaggio come estrusioni geologiche di età infinita, con la texture ruvida dei loro dintorni. Gli edifici sono entrambi piattaforme panoramiche strutturate come cannocchiali.

Gli strati più bassi di selce sono squadrati, più neri e ruvidi, con grandi giunti di malta nera. Le pareti e le coperture a terrazzo sembrano dissolversi grazie ai sei strati di colore che dal nero declina verso il grigio per terminare con strati di blocchi lunghi e stretti in gesso bianco, dove l’edificio sembra dissolversi nel cielo.

Skene Catling de la Peña, Flint House, Waddesdon, Buckinghamshire, United Kindgom
Skene Catling de la Peña, Flint House, Waddesdon, Buckinghamshire, Regno Unito
Il programma si sposta da spazi utilitaristici e aperti al centro verso stanze più contemplative e private sepolti tra gli alberi esistenti alle estremità di ciascun edificio. Tanti i rimandi alle vecchie tipologie, tecniche e materiali; il “fiume” interno reinventa la tipologia storica della grotta usando blocchi di selce grezza, ancora coperta di gesso, con le sue antiche origini subacquee. In questo modo si scolpisce una misteriosa grotta interna attraverso la struttura che separa gli spazi pubblici da quelli più introspettivi. Il soffitto di vetro nero rispecchia l’acqua scura sottostante, creando l’impressione di spazio infinito, disegnando un paesaggio nel cuore dell’edificio e mescolando memoria e desiderio.

Flint House, Waddesdon, Buckinghamshire, Regno Unito
Tipologia: casa unifamiliare e studio
Architetti: Skene Catling de la Peña (Charlotte Skene Catling, Jaime de la Peña, Theodora Bowering, Amaia Orrico, Tomoaki Todome, Samuel Chisholm, Tom Greenall, Jordan Hodgson, Daniel Peacock)
Committente:
Lord Rothschild
Collaboratori e consulenti: Marc Frohn
Consulente del committente: Colin Amery
Paesaggio:
Mary Keen, Pip Morrison
Interni:
David Mlinaric
Ingegneria strutturale:
eHRW Engineers Haskins Robinson Waters, Adam Redgrove, Stephen Haskins
Ingegneria meccanica ed elettrica:
Max Fordham Associates: Kai Salman-Lord
Ingegneria civile:
Infrastructure
Design Studio: Martin Jones
Estimo
: Selway Joyce
Collaboratori: Nick Tarrier, Ed Smith, Hui Meng
Consulenza per l’uso della selce:
The Flint Man: David Smith
Consulenza illuminotecnica:
Spellman Knowlton Lighting Design: Claire Spellman, Christopher Knowlton
Consulenza ecologica:
Bernwood Environmental
Servizi conservativi: Chris Damant
Area: 465 + 115 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram