Martel House

La casa progettata da PPA Architectures nell’involucro di una vecchia fonderia di Tolosa si integra con il suo ambiente per rivelarsi solo dall’interno con la sua forma semplice e spazi ben organizzati, ampi e vari, che rispondono alle personalità dei suoi occupanti. 

PPA architectures, Martel House, Toulouse, France
Il terreno su cui sorge la casa si trova nel vecchio quartiere popolare di Amidonniers, tra la Garonna e il Canal du Midi a Tolosa. 
Questo appezzamento di terreno è occupato principalmente da una tettoia, l’ultimo elemento di una ex fonderia ora trasformata in abitazioni. Il capannone è una miscela di colonne in muratura e una facciata antistante la strada che ricorda un laboratorio. Entrambi contribuiscono a sostenere il telaio in acciaio del tetto spiovente. L’edificio industriale, molto danneggiato, riflette la storia del sito, offre un ambiente particolare e costituisce un vasto spazio vuoto dalle molte potenzialità.
PPA architectures, Martel House, Toulouse, France
PPA architectures, Martel House, Tolosa, Francia
La famiglia è composta da tre persone con personalità forti. Le aspettative di ciascuno sono state chiaramente indicate all’inizio del programma di lavoro, a cui la famiglia ha preso attivamente parte. La precisione e le esigenze coinvolte nella ricerca di una funzionalità specifica hanno dato forma a un brief che rafforza gli scambi e le discussioni.
Gli architetti hanno completato un progetto “su misura”, che traduce le personalità dei residenti e massimizza il potenziale del sito: una “casa-strumento” al servizio della qualità della vita, senza formalità decise a priori. Il lavoro interattivo in fase di progetto ha permesso di incorporare le esigenze e i desideri del cliente e creare una gerarchia di priorità: uno spazio di vita che può ospitare i residenti preservando la loro indipendenza, con molteplici e vari spazi personali e comuni; spazi specifici e regolabili che consentono usi indefiniti e una casa tranquilla e attiva adatta ai bambini e a ospitare gli amici.

Martel House, Tolosa, Francia
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: PPA Architectures
Partner: Jean-Manuel Puig 
Project Manager: Sylvie Bouet                                                   
Architetto associato: Clémence Durupt
Ingegneria: BEFES
Area: 200 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram