BIG: Hualien Residences

È stata completata la costruzione della prima casa del complesso residenziale di BIG a Hualien, progettato per evocare la cresta delle montagne a ovest di Taiwan traducendola in un paesaggio stilizzato di colline, valli e canyon.

Bjarke Ingels Group, Hualien Residences, Hualien, Taiwan. Photo © Cat Huang
Hualien è una città in rapido sviluppo situata nella parte centrale della costa orientale di Taiwan.
Situato a 5 km a sud di Hualien City, il complesso Hualien Residences, che occupa una superficie di 120.000 mq, è stato sviluppato da Taiwan Land Development Corporation. Il progetto si propone di conservare e valorizzare la bellezza della natura circostante creando un quartiere denso di case vacanza che offrono ai futuri residenti una vita sociale attiva lontano dalla città. La prima fase della costruzione sarà completata nel 2018.
Bjarke Ingels Group, Hualien Residences, Hualien, Taiwan
Bjarke Ingels Group, Hualien Residences, Hualien, Taiwan. Top: photo © Cat Huang. Above: photo © Jinho Lee
Il progetto di BIG ricorda la cresta delle montagne occidentali di Taiwan e appare come un paesaggio stilizzato di colline, valli e canyon. I piani sono suddivisi in strisce sottili paesaggistiche, coperte dalla vegetazione. I volumi sono spostati per assicurare che la luce del giorno illumini in profondità gli appartamenti, e sono interrotti da lussureggianti canyon pedonali e dai collegamenti tra gli edifici.

Partendo da una distribuzione efficiente e da un sistema di circolazione razionale, i tetti ondulati degli edifici offrono una grande varietà di spazi comuni. All’interno, gli appartamenti ereditano le sagome angolate a cui aggiungono il senso quasi vernacolare degli attici e dei portici.

A est e a ovest queste strisce servono a ridurre l’abbagliamento e l’esposizione termica durante le ore del mattino e della sera, quando il sole è basso. La forma e l’orientamento della struttura creano un microclima fresco e confortevole a livello pedonale. I tetti verdi mitigano l’ulteriore guadagno di calore per aumentare il comfort dei balconi e delle terrazze, diminuendo i carichi di energia per il raffreddamento.


Hualien Residences, Hualien, Taiwan
Tipologia: complesso residenziale
ArchitettiBjarke Ingels Group
Collaboratori: RJW, ARUP, Treegarden, Ken Sakamura
Responsabili di progetto: Bjarke Ingels, Jakob Lange, Finn Nørkjær
Project Manager: Andrew Lo
Architetto progettista: Cat Huang
Team: Eric Li, Anu Marjanna Leinonen, Jinho Lee, Kekoa Charlot, Alberto Herzog, Jaime Oliver Galienne, Horia Spirescu, Min Ter Lim, Junjie Yan, Dominic Black, Angelos Siampakoulis, Qianqian Ye, Emily King, Lucas Carriere, Miao Zhang, Ren Yang Tan, Andre Schmidt
Committente: Taiwan Land Development Corporation
Area: 120.000 mq
Completamento della prima residenza: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram