Casa a Toyonaka

Yo Shimada crea vicino a Osaka una casa dove gli spazi e gli oggetti si confondono in modo dinamico, in una sequenza di dichiarazioni e negazioni che si adattano alle attività umane e rendono l’architettura un elemento vivo.

Tato Architects, House in Toyonaka, Toyonaka, Osaka, Japan
Per questa casa a Toyonaka, nella prefettura di Osaka, Yo Shimada (Tato Architects) ha cercato di realizzare un progetto in cui la composizione architettonica è protagonista ma anche gli elementi secondari sono parte viva dello spazio.
L’intento del progetto è scoprire se è possibile creare uno spazio che sia astratto e dinamico allo stesso tempo, ma che permetta anche di ospitare attività diverse e di mescolare architettura e arredi.
Tato Architects, House in Toyonaka, Toyonaka, Osaka, Japan
Tato Architects, House in Toyonaka, Toyonaka, Osaka, Japan

Con un lotto triangolare non edificato accanto e un terreno agricolo dall’altra parte della strada, il sito era relativamente aperto. Il cliente ha richiesto una casa in cui potesse vivere comodamente proteggendo la sua privacy.

Il lotto è stretto e lungo, di forma irregolare e inclinato. La zona è stopposta a un rigido regolamento riguardo le distanze e le ombre. In considerazione di ciò, Shimada ha ampliato lo spazio sfruttando alcune scappatoie come aggetti e gronde sporgenti.

Tato Architects, House in Toyonaka, Toyonaka, Osaka, Japan
Tato Architects, Casa a Toyonaka, Toyonaka, Osaka, Giappone

Esente dal regolamento sulle ombre, l’altezza di gronda è stata portata a circa 7 metri. Il volume si compone di due piani fuori terra e uno interrato. La parte fuoriterra è stata suddivisa in sette strisce che, sfalsate, creano delle pieghe che danno profondità al prospetto.

Questi sfalsamenti creano balconi, cornicioni e finestre esterne, ma anche scrivanie e ripiani interni.


Casa a Toyonaka, Toyonaka, Osaka, Giappone
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Tato Architects (Yo Shimada)
Team di progetto:Yo Shimada, Nobuhiko Sato
Strutture: Takashi Manda Structural Design
Impresa: Kohatsu co.
Area: 51 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram