Silindokulhe Pre-School

Il collettivo di architetti Saga ha costruito un asilo temporaneo in un insediamento informale a Port Elizabeth, Sud Africa, usando il cantiere come occasione per sperimentare la mescolanza culturale, scegliendo materiali riciclati, gratuiti o a basso costo, ed elaborando tecniche di costruzione efficienti.

Indalo & Collectif Saga, Silindokulhe Pre-School, Port Elizabeth, South Africa. Photo © Joubert Loots
Per il suo primo esperimento, il giovane collettivo di architettura Saga si è impegnato in un progetto di sviluppo comunitario a Joe Slovo, un insediamento informale a Port Elizabeth, Sud Africa.
Il progetto consiste in due edifici, posti uno di fronte all’altro: da un lato, i servizi igienici con otto bagni e due lavandini e dall’altro lato, la sala principale.
Indalo & Collectif Saga, Silindokulhe Pre-School, Port Elizabeth, South Africa. Photo © Joubert Loots
In apertura: Patricia N. Piyani, direttrice della scuola, di fronte alla parete di bottiglie. Photo © Joubert Loots. Sopra: Indalo & Collectif Saga, Silindokulhe Pre-School, Port Elizabeth, Sud Africa. Photo © Joubert Loots

Un container collegato all’edificio principale ospita una cucina e un ripostiglio. L’edificio è stato concepito per ospitare i bambini mentre gli architetti costruiscono la scuola materna definitiva sul lotto opposto.

Una volta completata la scuola, diventerà un laboratorio per la lavoraizone del legno e del metallo. L’idea è quella di offrire uno spazio ai molti piccoli imprenditori locali per avviare le loro attività. Un luogo dove condividere strumenti e conoscenze, ma anche uno spazio adeguato per lavorare. In generale, l’edificio è stato progettato come una sala in grado di ospitare vari usi nel corso del tempo. Per ora, le pareti divisorie separano le tre classi della scuola materna.

Indalo & Collectif Saga, Silindokulhe Pre-School, Port Elizabeth, South Africa. Photo © Joubert Loots
Indalo & Collectif Saga, Silindokulhe Pre-School, Port Elizabeth, Sud Africa. Photo © Joubert Loots

Una delle più grandi sfide è stato il problema dell’acqua piovana: ogni volta che piove a Joe Slovo c’è fango ovunque. Così, Saga ha deciso di alzare l’edificio al fine di assicurarsi che non venga allagato. Sono inoltre staei create delle piattaforme esterne sopraelevate in modo che i bambini possano giocare fuori. Le paratie di contenimento migliorano il deflusso dell’acqua. Nei servizi igienici il pavimento è rivestito di vetro antisfondamento schiacciato per impedire che lo spazio si sporchi eccessivamente quando piove.

Anche la luce e la ventilazione sono state importanti linee guida in fase di progettazione. L’intervento sostituisce il vecchio asilo umido, buio e per lo più chiuso. Saga ha cercato di assicurarsi che ogni metro quadrato fosse ben illuminato e ha deciso di aprire l’edificio il più possibile. Questo permette agli insegnanti di utilizzare lo spazio esterno, ma anche per mostrare alle persone in strada lo straordinario lavoro che accade all’interno. Infine, circa 80 bambini condividono questo spazio ogni giorno, creando un problema di ventilazione: la parte superiore delle pareti in pallett fa in modo che l’aria all’interno sia fresca e salubre.


Silindokulhe Pre-School, Port Elizabeth, Sud Africa
Tipologia: asilo temporaneo e laboratorio
Architetti: Indalo & Collectif Saga
Team: Kevin Kimwelle, Anastasia Rohaut, Pierre Guérin, Camille Sablé, Sylvain Guitard, Simon Galland, Jason Dinant, Maguelonne Gorioux, Nolwenn Gervais, Pauline Richard, Cécile Jaouen, Eglantine Bulka, Eva Fojtu, Andrès Sanchez, Adèle Bertrand
Estimo: LDM Quantity Surveyor
Partner: Alliance Française de Port Elizabeth Werk, Engineers Without Borders, Nelson Mandela Metropolitan University
Sostenitori economici: Williams Hunt, Coca-Cola, Cannibal, Amalooloo, Builders Warehouse, Penny Pinchers, IBIS, Voltex
Imprese: Love Story (ONG), Patricia N. Piyani (direttrice della scuola)
Costo: 6000 €
Area: 138 mq
Completamento: settembre 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram