AZC: granaio urbano

AZC ha trasformato il progetto di due auditorium universitari a Parigi in un’occasione per trasformare un vuoto della città, creando uno spazio urbano desiderabile e funzionale.

AZC, Urban Barn, Université Paris Descartes, Paris
Il progetto, che prevede la costruzione di due sale conferenza da 200 posti e spazi didattici, è stata l’occasione di realizzare la trasformazione di una corte urbana.
Si rivela così un luogo urbano che gli utenti, residenti, visitatori o passanti percepiscono come proprio e che soddisfa i requisiti di coerenza e semplicità, tra senso funzionale ed estetico. La corte urbana, situata nel 16esimo distretto e appartenente alla Université Paris Descartes, è stata interpretata come uno spazio affollato, nato da un accumulo di edifici e santuari sopra un parcheggio che occupa tutta la corte. La sfida della sua trasformazione stava nella capacità di trasformare questo luogo in uno spazio funzionale e desiderabile.
AZC, Urban Barn, Université Paris Descartes, Paris
AZC, Urban Barn, Université Paris Descartes, Parigi

La definizione compatta e minimalista del nuovo edificio, la semplicità del suo design, il livello di finitura e la scelta dei materiali, mirano a rafforzarne l’identità con un’immagine che ricorda un granaio. L’architettura, pensata per la massima ottimizzazione, risponde a vincoli strutturali, normativi ed economici.

Per ridurre al minimo l’impatto sulle infrastrutture del parcheggio esistente è stato necessario un lieve aumento di volume. Il sistema di costruzione con elementi metallici standard permette grandi luci. A sud, la parte superiore dell’anfiteatro è a sbalzo in corrispondenza degli spazi al piano terra, consentendo di ottenere spazi liberi per aule e uffici.

AZC, Urban Barn, Université Paris Descartes, Paris
AZC, Urban Barn, Université Paris Descartes, Parigi

Per controllare i costi di funzionamento e le strutture specifiche, ma anche per rispondere ai vincoli imposti dal sito, gli accessi e i percorsi sono stati aperti alle aree pubbliche, raggruppandoli al piano terra.

Al contrario, tutti gli impianti tecnici sono alloggiati nella parte superiore, sotto la copertura, e resi invisibili e inaccessibili al pubblico. Questa distribuzione libera spazio prezioso al piano terra, reso trasparente e continuo con la piattaforma. Sebbene lo sviluppo dei dintorni non fosse inizialmente parte del programma, AZC è riuscito a integrarlo nel budget del progetto, proponendo un trattamento uniforme in legno, che estende lo spazio interno e diventa uno spazio di vita e di convivialità.


Urban Barn, Université Paris Descartes, Parigi
Tipologia: auditorium
Architetti: AZC
AZC team: Cyril Berthelet, Fabien Bargue, Bertrand Suvelier
Collaboratori: Batiserf, Louis Choulet, Bureau Michel Forgue, VS-A, Batiss, Altia
Costo: 3,25 M€
Area: 906 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram