MVRDV: Flower Building

Appena completato, il primo edificio del masterplan di MVRDV per un distretto commerciale ai margini dell’aeroporto di Shanghai è un’iconica costruzione a forma di fiore pensata per ospitare 15.000 mq di uffici.

MVRDV, Flower Building, Shanghai Hongqiao Airport, Shanghai, China
Situato vicino all’ingresso di una nuova stazione della metropolitana e punto di riferimento per i pedoni, Flower Building è l’edificio iconico del masterplan progettato da MVRDV per creare una forma urbana più intima con strade pedonali e piazze in una zona dominata da grandi viali e strade a scorrimento veloce, ai margini dell’aeroporto Honqiao di Shanghai.
La seconda fase del masterplan, in costruzione, combina spazi flessibili per uffici più generici con un piano urbanistico sviluppato come un villaggio che offre intimità e accoglienti spazi esterni.
MVRDV, Flower Building, Shanghai Hongqiao Airport, Shanghai, China. Photo © Shen Photo
MVRDV, Flower Building, Shanghai Hongqiao Airport, Shanghai, Cina. Photo © Shen Photo

L’edificio fonde le sommità delle quattro torri per creare una piazza ombreggiata al centro. Il piano terra, con le finestre più grandi, sarà caratterizzato da spazi commerciali, mentre i piani superiori collegano le quattro torri in modo che l’edificio possa essere utilizzato in modo flessibile da un uno o più inquilini.

Le forme arrotondate riducono al minimo la quantità di facciata necessaria, oltre ad ottimizzare la vista e la superficie calpestabile. Queste sagome a sbalzo, che si ombreggiano da sé, sono accompagnate da una facciata con aperture più piccole ai piani superiori per ridurre il consumo di energia. La facciata bianca, costituita da pannelli in GRC estremamente leggeri ma altamente isolanti, crea una fitta griglia che si espande avvicinandosi al terreno per diventare più pubblica e aperta ai passanti, e si contrae salendo per ridurre la necessità di aria condizionata.

L’Hongqiao Central Business District otterrà tre stelle, la certificazione più elevata di architettura sostenibile secondo la Chinese Green Building Label. Gli aspetti di sostenibilità includono isolamento ad alte prestazioni, forme di costruzione ottimizzate, spazi ombreggiati, ventilazione naturale, raccolta dell’acqua piovana, superfici stradali permeabili, fermate dei mezzi pubblici e una riduzione dell’effetto isola di calore. Tutti i 10 edifici offriranno anche tetti verdi come habitat per le specie locali.

Flower Building, Shanghai Hongqiao Airport, Shanghai, Cina
Tipologia: edificio per uffici
Architetti: MVRDV
Collaboratore: Shanghai Construction Design & Research Institute (SCDRI)
Ingegneria delle facciate: EFC Façade Design
Ingegneria impiantisitca: China Team
Ingegneria strutturale: Shanghai Construction Design & Research Institute (SCDRI)
Consulenza ambientale: China Academy of Building Research Shanghai Institute
Progetto paesaggistico: SWA Landscape Architecture
Consulenza illuminotecnica: ZDP
Area: 15.000 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram