Casa el Maqui

Due padiglioni rivestiti in legno, circondati da una superficie d’acqua, si affacciano telescopicamente verso il bellissimo paesaggio di questa riserva naturale nella catena montuosa del Cile nella casa vacanze di GITC arquitectura.

GITC arquitectura, Casa El Maqui, Quebrada El Maqui, Olmué, Chile
L’edificio è situato su una collina a est di El Maqui Brook, sulla catena montuosa del Cile. Questa zona geografica è parte di una riserva naturale protetta, con alto valore ecologico dovuto alla coesistenza di ecosistemi singolari e diversi.
Il cliente ha chiesto a GITC arquitectura una casa estiva per una famiglia di sei persone e un giardino il cui elemento principale fosse l’acqua. Per non alterare i boschi e gli ecosistemi gli architetti hanno cercato una collina già danneggiata, senza vegetazione, per fondare l’edificio e recuperare l’area con un nuovo progetto paesaggistico. La posizione collinare orientata verso est assicura una luce solare prolungata e l’esposizione ottimale alle correnti d’aria prevaletemente ascendenti.
GITC arquitectura, Casa El Maqui, Quebrada El Maqui, Olmué, Chile
GITC arquitectura, Casa El Maqui, Quebrada El Maqui, Olmué, Cile

La distribuzione funzionale, il volume e il modo in cui si erge sul terreno rispondono a due situazioni opposte: una preesistente (la geografia e il clima) e una nuova (il giardino e l’acqua). Il padiglione che ospita la zona notte si affaccia sul paesaggio seguendo l’orientamento ottimale rispetto al clima. Quello degli spazi comuni adotta invece una posizione intima ed ermetica focalizzato sulle attività di famiglia e sul suo rapporto diretto con il giardino e l’acqua.

Le superfici d’acqua che completano la casa sono una piscina e uno stagno che purifica l’acqua in modo biologico. Le piante acquatiche creano un giardino sommerso, scavato sul fianco della collina, direttamente a contatto con la zona giorno interna, che fornisce anche un importante afflusso di aria fresca, necessaria per controllare le alte temperature estive.

GITC arquitectura, Casa El Maqui, Quebrada El Maqui, Olmué, Chile
GITC arquitectura, Casa El Maqui, Quebrada El Maqui, Olmué, Cile

I materiali sono stati scelti in considerazione delle sovracitate situazioni opposte.

Il cemento armato dei muri di sostegno e di appoggio è stato gettato in una serie di cassaforme realizzate in loco. Ne deriva un’immagine tettonica e solida che, allo stesso tempo, riprende trame, imperfezioni e ombre del contesto. Il secondo livello risponde a un sistema di costruzione efficiente. Il telaio in acciaio ha permesso di soddisfare le esigenze formali e ottenere soluzioni in legno semplici e leggere per le chiusure.


Casa El Maqui, Quebrada El Maqui, Olmué, Cile
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: GITC arquitectura
Team di progetto: Rodrigo Belmar Expósito, Felipe Vera Buschmann, Carlos Estay Olguín, Rodrigo Del Castillo Veliz, Felipe Muñoz Sepúlveda, Logna Barrientos S.
Ingegneria strutturale: Roberto Soto V.
Area: 253,11 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram