Västermalms Atrium

I due grandi volumi disegnati da Joliark nel centro di Stoccolma, e posizionati a forma di V, disegnano il paesaggio con la loro sagoma imponente e i prospetti completamente diversi sui due fronti.

Joliark, Västermalms Atrium, Stockholm, Sweden
Västermalms Atrium è un grande progetto residenziale, che si trova proprio accanto alla nuova sede di Skanska a Kungsholmen, nel centro di Stoccolma.
Il progetto – che comprende 165 appartamenti, un parcheggio sotterraneo, un asilo nido e spazi aggiuntivi – si compone di due grandi edifici posizionati a forma di una V aperta verso sud-ovest, incorniciando un cortile luminoso e silenzioso.
Joliark, Västermalms Atrium, Stockholm, Sweden
Joliark, Västermalms Atrium, Stoccolma, Svezia

L’altezza dei due edifici varia tra i 7 e i 15 piani. Le parti più basse si trovano vicino ai timpani di fronte alla strada, mentre le parti più alte si trovano nel centro di ogni volume. Insieme, i due volumi formano un orizzonte peculiare, dal forte impatto sul vicino ambiente urbano.

Visti dalla strada, i due edifici appaiono densi e robusti, con un intonaco grigio che riveste l’intera altezza. Le finestre seguono la disposizione delle camere da letto, senza un rigido ordine geometrico. Ogni camera da letto è dotata di balcone, che contribuisce a dare profondità alla facciata. Il colore grigio della facciata si ripete anche nei dettagli, garantendo una continuità visiva.

Joliark, Västermalms Atrium, Stockholm, Sweden
Joliark, Västermalms Atrium, Stoccolma, Svezia

Visto dal cortile, l’approccio è piuttosto diverso. La facciata si basa su elementi modulari e ripetitivi che in combinazione con le grandi vetrate e i balconi triangolari evidenziano l’apertura verso il cortile – un tratto distintivo del progetto. L’intonaco grigio avvolge i bordi collegando i due prospetti contrastanti.

Il cortile centrale è terrazzato, a partire dalla strada, scendendo verso Lustgårdsgatan. Trattata come parte integrante del complesso, la copertura dell’asilo è inclusa in questo rivestimento.

La distribuzione planimetrica interna è generalmente organizzata con tre appartamenti che circondano una scala; un bilocale, un trilocale un quadrilocale. Gli attici a doppia altezza si trovano all’ultimo piano, approfittando del tetto spiovente. Tutti gli appartamenti del palazzo si affacciano sul cortile centrale.


Västermalms Atrium, Stoccolma, Svezia
Tipologia: edificio residenziale
Architetti: Joliark
Responsabile di progetto: Per Johanson
Team di progetto: Cornelia Thelander, Elin Rosenberg, Lars Kockum, Cornelia Lindlöf, Kajsa Paulsson
Committente: Skanska Nya Hem
Area: 17.000 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram