Katsuobushi Kumiai Office - Architettura - Domus
Yoshiyasu Mizuno,  Katsuobushi Kumiai Office, Yaizu, Shizuoka prefecture, Japan
 

Katsuobushi Kumiai Office

Una serie di massicce “scatole” di cemento, il cui aspetto inorganico è mitigato dagli aggetti rivestiti in legno, ospita i nuovi uffici di un’associazione giapponese di industrie di lavorazione di frutti di mare, disegnati da Yoshiyasu Mizuno.

 

Architettura

Katsuobushi Kumiai Office è il progetto per i nuovi uffici della Yaizu Katsuobushi Industry Cooperative Association, che sostiene l’industria di trasformazione di frutti di mare nella città di Yaizu, nella prefettura di Shizuoka.

Dal momento che il lotto è circondato da gruppi frigoriferi di proprietà dell’associazione, la massima priorità è stata data alla creazione di uno spazio tranquillo, protetto dal rumore generato dai veicoli di grandi dimensioni e dallo scarico di merci.

Yoshiyasu Mizuno,  Katsuobushi Kumiai Office, Yaizu, Shizuoka prefecture, Japan

Yoshiyasu Mizuno, Katsuobushi Kumiai Office, Yaizu, Prefettura di Shizuoka, Giappone

L’intento del progetto è quello di distribuire una serie di funzioni non abitative le “scatole” in calcestruzzo armato per creare una zona cuscinetto dall’ambiente esterno, riducendo l’ingresso del carico termico nella zona ufficio e creando un collegamento positivo verso l’esterno negli spazi tra i volumi.

Yoshiyasu Mizuno rende questi spazi di lavoro un ambiente piacevole attraverso l’applicazione di materiali appropriati per i pavimenti e le pareti orizzontali e verticali, che creano la sensazione di un ambiente “sicuro e confortevole”, invece di manipolare l’atmosfera in maniera radicale.


Katsuobushi Kumiai Office, Yaizu, Prefettura di Shizuoka, Giappone
Tipologia: uffici
Architetti: Yoshiyasu Mizuno / Mizuno architecture design association
Strutture: Masayuki Takada / RGB structure
Gestione del cantiere: Kinoshita Kensetsu Kogo
Area: 210,48 mq
Completamento: marzo 2015